> > Giornata della Memoria, Fico e Casellati depongono corone di fiori al ghetto ...

Giornata della Memoria, Fico e Casellati depongono corone di fiori al ghetto ebraico

I Presidenti di Camera e Senato depongono le corone per il Giorno della Memoria

Il doloroso ma necessario momento della Giornata della Memoria 2022, con Fico e Casellati che depongono corone di fiori al ghetto ebraico di Roma

Commozione, raccoglimento e momento istituzionale per la Giornata della Memoria, 2022 a Roma, dove Roberto Fico ed Elisabetta Casellati hanno deposto di buon mattino corone di fiori al ghetto ebraico. I due presidenti di Camera e Senato hanno presenziato alla cerimonia nel luogo simbolo della deportazione degli ebrei romani verso l’aberrazione e l’abominio dei campi di sterminio nazisti, in Largo 16 Ottobre 1943.

La Giornata della Memoria 2022 commemorata con Fico e Casellati e con i rappresentanti della comunità ebraica

Le autorità italiane sono state accolte dai maggiorenti della comunità ebraica capitolina: la presidentessa della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni.

Le parole del sindaco di Roma Gualtieri sulla Giornata della Memoria a cui hanno presenziato Roberto Fico ed Elisabetta Casellati

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva commentato la mesta ricorrenza con parole appropriate: “Roma è stata segnata dalla guerra e dagli stermini del nazismo e non dimentica. Anche per questo è oggi una città orgogliosamente universale, che fa della libertà, della democrazia, della fraternità, del contrasto al razzismo e all’antisemitismo i suoi valori fondamentali”.

Gli appuntamenti di Roma per la Giornata della Memoria, iniziata con Fico e Casellati

E ancora: “Il nostro compito oggi è onorare al meglio il Giorno della Memoria: Roma Capitale, con oltre 60 appuntamenti diffusi in tutta la città, coltiva la memoria attraverso testimonianze, concerti, spettacoli teatrali, dibattiti”.