×

Governo, termosifoni a 19 gradi in inverno: ecco come limitare i consumi

Il Governo ha pensato ad una nuova misura per limitare i consumi energetici durante l'inverno: termosifoni di uffici e case a 19 gradi

termosifoni

Anche il prossimo inverno italiano sarà all’insegna del risparmio energetico. Il piano del nostro Governo per limitare i consumi energetici, soprattutto quelli legati al gas, è molto chiaro: si prevede un abbassamento delle temperature negli uffici e nelle abitazioni sino ai 19 gradi.

La guerra in Ucraina e quella del gas

Il Consiglio europeo si era già riunito lo scorso 26 luglio, per provare a capire come affrontare i prossimi mesi più freddi, sapendo di dover dare un taglio agli sprechi energetici. La guerra in Ucraina ha aperto una questione sul gas russo, su cui ora non si può più fare lo stesso affidamento che si faceva fino a pochi mesi fa. Secondo quanto deciso a Bruxelles, l’Italia dovrà risparmiare in media il 7% di quanto ha consumato negli scorsi 5 anni.

Come fare per arrivarci? L’idea del Governo.

La nuova idea del Governo: il piano per limitare i consumi energetici

Per poter perseguire questo risultato si prevede, quindi, un abbassamento della temperatura nelle nostre abitazioni e negli uffici, di un grado. Nello specifico si dovrà mantenere il tetto massimo di 19 gradi in inverno (e 27 in estate). In aggiunta questo servizio dovrà essere reso disponibile per un’ora in meno al giorno.

Ridurre il tempo in doccia

La riduzione del tempo di una doccia da 7 a 5 minuti permette un risparmio di 0,223 metri cubi, ovvero circa il 29% del consumo del gas necessario a scaldare l’acqua. Inoltre, anche la riduzione della temperatura della doccia aiuta a risparmiare: 3 gradi in meno equivalgono a un alleggerimento della spesa del 9%.

Ridurre la fiamma quando l’ acqua bolle

Alcuni semplici accorgimenti in cucina consentono di ridurre i consumi.

L’abbassamento di un fornello grande del gas a metà della potenza, dopo che l’acqua è a bollore, permette un risparmio del 25,7% del gas necessario, dall’ebollizione fino alla cottura finale della pasta.

Lampadine a led e mai tv in stand-by

Un miglior uso degli elettrodomestici significa minor consumo di corrente elettrica, prodotta anche utilizzando gas naturale. Si va dalla riduzione del numero di lavaggi con lavatrice e lavastoviglie al non lasciare tv, decoder o pc in stand- by. Bene anche sostituire le lampadine a incandescenza con luci a Led.

Contents.media
Ultima ora