> > Lennon pubblica Imagine: la storia dell'album capolavoro

Lennon pubblica Imagine: la storia dell'album capolavoro

lennon imagine

Nel 1971 John Lennon pubblica l'album Imagine, mostro sacro della musica mondiale: Yoko Ono ne ha ripercorso la realizzazione in un libro.

Yoko Ono ha pubblicato il libro che narra la storia dell’album discografico Imagine, considerato il miglior lavoro realizzato da John Lennon in tutta la sua lunga carriera musicale. Imagine è un’opera che sicuramente riesce a conquistare gli amanti della musica e tutti coloro che amano scoprire i diversi retroscena spesso alla base della creazione di capolavori.

Lennon pubblica Imagine: il making of

Dietro ogni grande uomo vi è una donna forte. Dunque, dietro alla realizzazione di un libro che racconta la storia di uno dei capolavori discografici di John Lennon come artista singolo non poteva di certo mancare la mano di Yoko Ono, storica moglie del musicista nonché colei che ancora oggi gestisce i suoi successi.

Il libro che narra le tappe della registrazione dell’album non è il classico testo che tende ad annoiare i lettori e che potrebbe allontanarli dalla lettura dello stesso volume. Al contrario, rappresenta un percorso che vede protagonista l’arte vera e propria. Le immagini e le parole si uniscono perfettamente in questo racconto, rendendo partecipi gli stessi lettori.

I contenuti del libro

Ogni scatto, accuratamente scelto da Yoko, narra una parte della creazione delle varie canzoni presenti nell’album del cantante. Son presenti foto che ritraggono Lennon mentre registra alcuni brani, immagini che riguardano la sua vita privata e i suoi momenti di creatività. Tali immagini aiutano a capire meglio come si sia arrivati alla realizzazione dell’album musicale che segna la fine definitiva dei Beatles, dal momento che questo venne registrato successivamente allo scioglimento del gruppo.

Ma Imagine rappresenta al contempo l’inizio della seconda vita da musicista di John Lennon. Ogni passaggio viene quindi narrato con estrema cura, cercando di creare quel coinvolgimento emotivo che permette ai lettori di entrare nella testa dello stesso artista. Imagine quindi non è semplicemente un album che deve essere ascoltato e recuperato. È un disco capace di far provare tutte quelle emozioni che Lennon stesso, così come le persone a lui vicine in quel periodo, ha percepito ascoltando i diversi brani.

Imagine: il ritratto di John Lennon

Ovviamente occorre dedicare il giusto spazio a tutti coloro che hanno voluto contribuire alla realizzazione dell’album. O almeno a coloro che, comunque, hanno avuto una particolare influenza durante il processo creativo del noto musicista inglese. Anche queste figure trovano grande spazio nel libro dell’ex Beatle, dedicato interamente alla costruzione del sempreverde album musicale Imagine.

Anche in questa circostanza è possibile notare come gli scatti riguardino non solo il making of dell’album inteso come vera e propria realizzazione dello stesso. Al contrario, focalizzano la loro attenzione sul rapporto umano che Lennon aveva coi vari artisti coi quali ha avuto il piacere di collaborare. Molti di loro lo ricordano come una persona creativa e, al contempo, cordiale col prossimo e attenta a trovare una soluzione a ogni potenziale problematica.

Pertanto, l’album ricalca ogni singolo momento di vita di Lennon – così come in parte di Yoko – durante la creazione di Imagine. Gli stessi protagonisti degli scatti testimoniano con precisione quegli istanti durante i quali sono stati immortalati e annedoti che sono rimasti sconosciuti per diverso tempo. Poi, Yoko ha deciso di condividere tutto ciò col grande pubblico, col fine di renderlo maggiormente partecipe con il mondo della cultura musicale.