> > Il potenziale di Morse

Il potenziale di Morse

default featured image 3 1200x900

Una molecola si riferisce a un gruppo di due o più atomi tenuti insieme da legami chimici. Il potenziale di Morse, dal nome del fisico Philip M. Morse, viene utilizzato per approssimare la struttura vibrazionale di una molecola. Definizione Il potenziale di Morse afferma che due atomi sono...

Una molecola si riferisce a un gruppo di due o più atomi tenuti insieme da legami chimici. Il potenziale di Morse, dal nome del fisico Philip M. Morse, viene utilizzato per approssimare la struttura vibrazionale di una molecola.

morse potential 800x800 150x150
Definizione
Il potenziale di Morse afferma che due atomi sono in grado di formare un legame chimico per produrre una molecola biatomica quando entrano in vicinanza gli uni agli altri. Le molecole biatomiche sono costituite da due atomi sia con gli stessi elementi chimici o diversi. Il potenziale di Morse descrive l’energia potenziale o l’energia immagazzinata in un sistema a causa della sua configurazione, della molecola biatomica.

Obbligazioni
Il potenziale di Morse tiene conto degli effetti della rottura del legame nel determinare l’energia potenziale. I legami chimici possono essere suddivisi a causa di reagenti, che si traducono in un cambiamento di energia. Il potenziale di Morse ritiene inoltre gli stati non legati, o molecole non collegati da un legame chimico, nel determinare il potenziale di energia utilizzata nel descrivere le vibrazioni della molecola.

Anarmonicità
Il potenziale di Morse ritiene inoltre l’anarmonicità, che si verifica quando l’oscillazione o rotazione, non si verifica in moto armonico semplice. L’oscillazione di una molecola o di una struttura vibrazionale, può influenzare la sua energia potenziale.