> > Incendio in Argentina: 30 evacuati nella provincia di Cordoba

Incendio in Argentina: 30 evacuati nella provincia di Cordoba

incendio in Argentina 30 evacuati

I focolai sono ora domanti nella provincia, ma preoccupa ancora il fronte settentrionale

Un vasto incendio è divampato in Argentina, nella provincia di Cordoba, costringendo le persone ad abbandonare le proprie abitazioni.

L’incendio

Le fiamme sono divampate velocemente nella vegetazione a causa anche del caldo e del clima secco e arido, arrivando a minacciare le case. Almeno 30 persone sono state fatte evacuare per sicurezza da diverse città della provincia di Cordoba. La situazione era particolarmente drammatica soprattutto nella città di Villa Carlos Paz, a meno di 40km da Cordoba.

Secondo il report del Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile la maggior parte dei focolai sono stati domati nella notte di martedì. Preoccupa ancora però il fronte nella parte settentrionale della provincia di Tulumba, a 150 chilometri da Cordoba.

Durante le prime tragiche ore impegnati nel domare gli incedi si trovavano almeno 960 vigili del fuoco, otto aerei antincendio e due elicotteri.

Sospetto di dolo

Il governatore di Cordoba, Juan Schiaretti, ha informato con un messaggio sulla piattaforma X, che un sospetto è stato arrestato per aver causato l’incendio.