Incidente ferroviario nel cosentino: deraglia treno, un ferito
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Incidente ferroviario nel cosentino: deraglia treno, un ferito
Cronaca

Incidente ferroviario nel cosentino: deraglia treno, un ferito

Incidente ferroviario

Un grave incidente ferroviario si è verificato nel corso di questa mattinata sulla linea nella tratta compresa tra Paola e Cosenza.

Un grave incidente ferroviario si è verificato nel corso di questa mattinata sulla linea nella tratta compresa tra Paola e Cosenza. Secondo le prime informazioni raccolte, si tratta di un deragliamento di un treno regionale, che stava viaggiando in direzione Paola. In particolare, l’incidente è avvenuto all’interno della galleria Santomarco. Ancora da stabilire con certezza quelle che sono state le cause di questo deragliamento, anche se comunque la prima ipotesi è quella di un possibile malore accusato dal macchinista. Fortunatamente fino a questo momento non si sono registrati morti e nemmeno feriti, ad eccezione del macchinista, che è stato trasportato in ospedale per tutti gli accertamenti necessari.

Incidente ferroviario

Nella mattinata di oggi si è verificato un incidente ferroviario lungo la tratta compresa tra Cosenza e Paola, in Calabria. Secondo quanto si è potuto apprendere fino a questo momento, un treno con centocinquanta persone a bordo è deragliato all’improvviso all’interno di una galleria, rimanendo in questo modo bloccato.

Il convoglio stava viaggiando in direzione Paola, mentre l’incidente è avvenuto nella galleria Santomarco. Immediatamente sono scattati subito tutti i protocolli di maxi emergenza. Sul posto sono subito intervenute varie ambulanze del 118. Allertato anche l’elisoccorso. Secondo le prime informazioni, fortunatamente sembra che non ci siano vittime.

Secondo invece quanto è stato riferito da Rete Ferroviaria Italiana, questo deragliamento non ha causato nemmeno feriti. Stando a quanto si è appreso, solamente il macchinista sarebbe stato trasportato in ospedale. Il treno protagonista di questo scontro è il regionale 3742, che era partito alle 9.37 di questa mattina a Cosenza. Il deragliamento, come già accennato in precedenza, è avvenuto all’interno della galleria Santomarco, proprio mentre il convoglio stava viaggiando in direzione Paola.

Ovviamente il traffico ferroviario è stato subito interrotto, per consentire tutti i necessari soccorsi. Nel frattempo sono stati attivati anche dei bus sostitutivi. Oltre ai soccorsi medici, sul posto è intervenuta anche la polizia ferroviaria e pure due squadre di vigili del fuoco di Paola e Rende.

In particolare, i soccorritori e i pompieri hanno dovuto aiutare i passeggeri a scendere dal treno e successivamente uscire dalla galleria. E’ stata proprio la posizione in cui è avvenuto l’incidente a rendere ancora più lunghe e complicate le operazioni di soccorso.

Ignote le cause

Ancora non si sanno di preciso tutti i dettagli di quanto è accaduto. Ma secondo quanto è stato raccolto fino a questo momento, si ipotizza che il deragliamento del convoglio sia stato causato da un guasto tecnico oppure da un malore accusato dal macchinista. Quest’ultima sembra essere l’ipotesi al momento più plausibile. Da Rete Ferroviaria Italiana hanno spiegato attraverso un comunicato che fino a questo momento non si sono registrati danni ai viaggiatori. Inoltre, sempre nello stesso comunicato viene spiegato che le cause che hanno provocato questo deragliamento sono ancora in corso di aggiornamento da parte dei tecnici della rete ferroviaria che sono accorsi sul posto.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche