> > Caldo, in India almeno 100 i morti a causa delle elevate temperature

Caldo, in India almeno 100 i morti a causa delle elevate temperature

india morti ondate di calore

Caldo torrido in India: sarebbero 96 i morti legati alle alte temperature.

Ondate di caldo in India: l’ultimo bilancio conta quasi 100 vittime a causa delle temperature elevate. Anche 300 ricoveri per i sintomi collegati.

Quasi 100 morti per il caldo in India

96 persone: questo dovrebbe essere il numero esatto delle vittime legate alle ondate di grande caldo che negli ultimi giorni hanno interessato due tra gli stati più popolosi del nord dell’India.

54 persone sono morte nella zona di Ballia, nell’Uttar Pradesh, nel nord del paese, e circa altre 300 sono state ricoverate per sintomi legati al caldo: febbre, difficoltà respiratorie e problemi cardiaci. Nello stato di Bihar, nel nord-est, invece, dovrebbero esse 42 le persone morte a causa delle elevate temperature, nel giro di soli due giorni.

Le parole delle autorità sanitarie e le temperature record

Le autorità sanitarie locali hanno detto che la maggior parte delle persone morte aveva più di 60 anni, oltre a presentare problemi preesistenti, che probabilmente sono stati aggravati dalle alte temperature.

Nella giornata di domenica 18 giugno, per esempio, nella zona di Ballia le temperature massime hanno raggiunto i 43 °C, superando di 5 °C le massime registrate abitualmente in questo periodo dell’anno.

LEGGI ANCHE: India, le testimonianze della tragedia del treno deragliato: “Un bagno di sangue”