> > Iran: Borrell, 'compiere ogni sforzo possibile perché non dispong...

Iran: Borrell, 'compiere ogni sforzo possibile perché non disponga arma nucleare'

default featured image 3 1200x900

Strasburgo, 17 gen. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - L'alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera, Josep Borrell, ha parlato dell'opportunità di tenere aperti i canali di comunicazione con l'Iran per ripristinare l'accordo sul nucleare, nonostante la...

Strasburgo, 17 gen. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – L'alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera, Josep Borrell, ha parlato dell'opportunità di tenere aperti i canali di comunicazione con l'Iran per ripristinare l'accordo sul nucleare, nonostante la spirale repressiva di Teheran contro le proteste filo-democratiche e le condanne a morte inflitte ai manifestanti. In un dibattito nella sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, il capo della diplomazia europea ha riconosciuto che la situazione interna in Iran rappresenta una "sfida difficile" e ha definito "inaccettabile" la repressione delle proteste e l'uso della pena capitale contro i manifestanti.

Nonostante ciò, Borrell ha indicato che "i canali di comunicazione sul trattato nucleare devono essere preservati. È una questione separata e devono essere compiuti tutti gli sforzi possibili per impedire all'Iran di disporre di un'arma nucleare. Non conosco un metodo migliore per farlo". Borrel ha anche denunciato l'assistenza militare alla Russia, affermando che è qualcosa che il regime degli ayatollah continua a negare nei suoi contatti con l'Europa.