> > Iran, droni contro una base militare

Iran, droni contro una base militare

attacco missili Iran

Preso di mira uno dei complessi di officine del ministero della Difesa nella città di Isfahan, in Iran.

Sventato un attacco aereo di droni in una base della città di Isfahan: a renderlo noto è stato lo stesso ministero della Difesa dell’Iran. Nessun ferito.

Attacco con droni in Iran

«Un attacco di droni senza successo a uno dei complessi di officine del ministero della Difesa nella città centrale iraniana di Isfahan è stato sventato».

Questo quanto si legge in un comunicato diffuso dallo stesso ministero della Difesa iraniano. Hanno aggiunto che uno dei droni è stato colpito dal sistema di difesa antiaerea del complesso, mentre altri due sono esplosi.

Il raid è avvenuto ieri sera – sabato 28 gennaio, ore 21:00 italiane – e avrebbe danneggiato solo parte del tetto di un’officina. Nessuna vittima o danni alle attrezzature.

Il motivo dell’attacco

Come riporta la Tass, l’aviazione statunitense e «un altro Paese» sono i responsabili dell’attaccato all’impianto militare del ministero della Difesa nella città di Isfahan. Israele sarebbe estraneo all’operazione.

L’Iran ha diversi noti siti di ricerca nucleare nella regione di Isfahan, compreso un impianto di conversione dell’uranio.

I negoziati per rilanciare l’accordo nucleare iraniano internazionale sono in stallo dal 2018. Questo accordo mirava a impedire a Teheran di acquisire armi atomiche, obiettivo che l’Iran ha sempre negato di perseguire. Il programma nucleare iraniano è stato l’obiettivo di numerose campagne di attacchi informatici, sabotaggi e omicidi mirati di scienziati, e probabilmente anche di questo attentato.

Qui sotto potete recuperare le immagini dell’attacco.