> > L'Ucraina ha un piano per liberare la Crimea dall'occupazione della Russia

L'Ucraina ha un piano per liberare la Crimea dall'occupazione della Russia

Ponte di Kerch

Il piano prevede di rimuovere il ponte di Kerch, simbolo dell'annessione della Crimea, contesa tra Russia e Ucraina.

L’Ucraina ha un piano per liberare la Crimea dell’occupazione della Russia, che prevede in particolare due fasi.

Cosa prevede il piano dell’Ucraina per riprendere la Crimea

L’Ucraina vorrebbe rimuovere il ponte di Kerch (che è il simbolo dell’annessione ed è già parzialmente crollato nell’ottobre del 2022 dopo l’esplosione di un camion-bomba) e limitare i diritti di filorussi e collaborazionisti.

A riferirlo è stata Rbc-Ucraina, che ha citato il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza del Paese, Oleksiy Danilov. Il segretario ha detto che sono dodici i passi importanti per poter riprendere la Crimea.

I russi hanno dovuto ritirarsi da alcune posizioni a Donetsk

Intanto, i soldati russi hanno dovuto ritirarsi da alcune posizioni in direzione di Donetsk, dove l’esercito ucraino si sta posizionando sulla difensiva. Lo ha reso noto alla televisione pubblica ucraina il capo del centro stampa delle forze militari di Kiev, Aleksey Dmitrashkovsky, poi citato dai media locali. “Il nemico si è ritirato da alcune posizioni in direzione di Donetsk, sta subendo perdite significative“, ha dichiarato Dmitrashkovsky.

Secondo l’intelligence britannica, la Russia ha avuto fino a 200mila soldati morti oppure feriti dall’inizio dell’invasione in Ucraina. Una percentuale minore, ma comunque significativa, di tali perdite è stata causata dall’abuso di alcol da parte delle truppe e non è legata ai combattimenti.

Leggi anche: La Russia presiede il Consiglio di Sicurezza Onu. Zelensky: “Vergogna. È un fallimento dell’istituzione”

Leggi anche: Ucraina: morto in battaglia campione di kickboxing