Lampade a muro: le migliori offerte per la tua casa
Lampade a muro: le migliori offerte per la tua casa
Arredamento

Lampade a muro: le migliori offerte per la tua casa

Lampade a muro

Andiamo a vedere i migliori modelli di lampade a muro per la propria casa, disponibili alla vendita su Amazon con prezzi davvero molto interessanti.

Le lampade a muro sono perfette da inserirle nelle proprie stanze della casa. Sono disponibili alla vendita diversi modelli, ognuno con il suo stile. Di fondamentale importanza all’interno della propria abitazione è una corretta illuminazione della stanza, per bilanciare la qualità della vita domestica e svolgere tutte le operazioni. Quindi è necessario scegliere lampade e lampadari della giusta intensità e del giusto colore. Essi dovranno essere sistemati in punti strategici in modo tale da vivere meglio e donare un effetto di alto valore estetico. La luce illumina gli ambienti quando è buio, ma è anche una componente essenziale d’arredo. L’illuminazione è in grado di trasformare la percezione di una stanza e del suo aspetto visivo. Quindi è davvero molto importante scegliere il determinato modello di lampade da muro. Capire il posizionamento all’interno della stanza è un altro passo importante.

La storia della luce

lampade

La necessità di illuminare gli spazi quando è buio, esiste da sempre. Infatti nel 1880 Thomas Edison brevettò la lampadina.

Prima della lampadina, per l’illuminazione si utilizzava il fuoco. Prima si usarono i falò, poi i camini e infine le candele. Dopo il 1880 le lampadine entrarono progressivamente nelle case di tutti, assieme all’elettricità. Grazie alle nuove scoperte cominciarono a intravedersi nuove esigenze. Innanzitutto estetiche, perché la lampadina da sola risulta scarna. Vennero creati i paralumi, lampadari e lampade di diverse dimensioni e forme, con funzioni differenti fra loro.

Tipologie lampade

lampade

Prima di effettuare l’acquisto, è importante conoscere i vari parametri fondamentali che influiscono sul determinato modello di lampade. Tra essi vi sono il forma, le dimensioni effettive e l’area a disposizione della stanza. Se invece avete deciso di acquistare una lampada a treppiedi, assicuratevi che lo spazio prescelto misuri il doppio del paralume. Potrete così inserire senza problemi il modello scelto. Da evidenziare che l’altezza della lampada e quella dei mobili che la circondano dovrebbe essere all’incirca la stessa.

In caso contrario non ottenere un insieme visivamente omogeneo. Attualmente sono disponibili vari modelli di lampade, ovvero:

Lampade da tavolo

Le varie combinazioni di luci sono davvero fondamentali per rendere la casa più accogliente e allo stesso tempo arredare con stile la stanza desiderata. Infatti qui di seguito, andiamo ad elencarvi tutte le caratteristiche di ogni modello. Ad esempio le lampade da tavolo, fungono da punti luce, caratterizzati da un design di alto livello. Soprattutto esitono particolari modelli con elementi decorativi, che aggiungono calore alle stanza grazie alla loro luce diretta. Inoltre sono perfette anche per leggere e per dare profondità agli ambienti circostanti.

Lampade da terra

Le lampade da terra sono in grado di offrire un’atmosfera rilassata per la propria abitazione in modo da catturare l’attenzione dello spazio circostante. Sono indicate per le stanze ampie e dai soffitti alti. Inoltre se dotate di paralume semitrasparente, illuminerà in maniera delicata.

Con paralume opaco, invece, sarà ottimale per l’angolo lettura.

Lampade a sospensione

Le lampade a sospensione sono sono in grado di offrire delle fonti di luce moderne e allo stesso tempo caratterizzati da varie decorazione. La maggior parte delle persone utilizzano lampade molto basse, a ridosso del tavolo o dell’isola da cucina. Al contrario un classico lampadario è perfetto per chi desidera un interno più raffinato e di lusso.

Lampade da soffitto

Le lampade da soffitto sono molto funzionali, e possono essere disponibili in vari modelli, ovvero quelle determinate lampade con un cono di luce diretto o indiretto. La luce si presenta abbastanza chiara e precisa. Per questo determinato modello vanno bene le lampadine alogene. Le lampade con paralume invece, illuminano in maniera più omogenea ed elegante la propria stanza. Se abbinate ad altre fonti di luce donano profondità alla stanza e creano affascinanti giochi di luce.

Le lampade da parete creano un effetto gradevole e soprattutto rilassante.

Sono perfette per la retroilluminazione. Infatti donano un fascio di luce ottimale. Essa può essere puntato nella direzione desiderata per mettere in risalto un determinato oggetto.

Tipi di illuminazione

lampade

Sono presenti vari tipi di illuminazione. Per esempio quella puntuale di una precisa stanza della casa, illuminazioni speciali o quelle adatte per creare atmosfera. Un’altra funzione dei punti luce è quella di illuminare leggermente una piccola porzione di spazio intorno al letto con una luce da comodino. Tali sono i modelli classici, fino ad arrivare a quelli che presentano delle forme particolari. Esistono poi le lampade da tavolo che servono a illuminare un piano di lavoro o di studio, come la scrivania. Devono avere un’ illuminazione abbastanza potente a luce blu, riposante per gli occhi.

Per le illuminazioni speciali troviamo gli appositi faretti che vanno a illuminare le librerie, i quadri o gli interni di un guardaroba. Sono delle luci caratterizzate da minore potenza rispetto ai modelli tradizionali.

Servono a dare un tocco estetico, che dona importanza al particolare illuminato. Infine troviamo l‘illuminazione adatta per creare atmosfera. Si tratta di luci dal fascio debole e a volte colorate, che si presentano con una forma particolare.

Combinazione lampade

La combinazione dei vari modelli di lampade differenti, dona una totale freschezza e vivacità agli ambienti circostanti. Uno dei vantaggi è quello di poter scegliere quale fonte di luce utilizzare a seconda dell’umore o dell’atmosfera desiderata. Si può optare per una lampada che illumini l’intera stanza e non una singola determinata zona della casa. Da preferire le luci funzionali, progettate per far risaltare punti precisi e ad una luce d’atmosfera per dare profondità. Una volta scelto il determinato modello, è importante offrire il contrasto ideale. Ciò serve per offrire alla stanza armonia e stile. Infatti alcune aree della stanza hanno bisogno di un’ illuminazione extra rispetto ad altre stanze che magari hanno finestre, porte ecc.

Se invece avete deciso di cambiare completamente il look della propria abitazione, o magari di una determinata stanza, basterà cambiare il paralume della lampada in questione.

Da ricordare che ogni modello è in grado di calibrare l’intensità della luce in maniera differente.

Posizionamento lampade

La sala da pranzo è una delle stanze più importanti e versatili della casa. Per quest stanza, è consigliabile posizionare lampade che offrono un mix dinamico di luci dirette e indirette, in modo tale da otterrete l’illuminazione giusta in ogni occasione. Le classiche lampade da soffitto con intensità regolabile permettono di dare risalto a parti diverse della stanza come, ad esempio, mensole o librerie, optando quindi per delle luci d’ambiente.

Successivamente abbiamo le luci funzionali come le lampade a sospensione, da posizionare sul tavolo in sala da pranzo in modo da illuminare meglio i piatti e creare un’atmosfera intima e raccolta. Per i tavoli tondi invece è consigliabile acquistare le lampade centrali, mentre per tavoli rettangolari una sequenza di tre o cinque lampade vicine. Le lampade da parete consentono di dare profondità alla stanza, mentre quelle da terra riempiono gli angoli inutilizzati e danno carattere alla sala da pranzo, perfette su mensole e credenze. Se avete deciso di acquistare i modelli appena descritti, il consiglio è di optare per delle luci regolabili, in modo da poterle adattare alle diverse occasioni della giornata.

Cucina

Per quanto riguarda la cucina invece, ovvero il luogo di ritrovo della maggior parte delle famiglie, è molto importante scegliere un’illuminazione pratica e funzionale, con delle luci d’ambiente oppure funzionali. I faretti da soffitto sono una delle soluzioni più utilizzate, in grado di illuminare aree specifiche di lavoro, dandovi così una buona visibilità mentre cucinate o seguite le varie operazioni domestiche, oppure abbiamo le lampade a sospensione che risultano ideali sopra isole o banconi da cucina. Anche con delle semplici lampade da parete la cucina si trasforma in un luogo perfetto per pranzi e cene in compagnia, optando per delle lampade con una superficie lavabile, in modo da poter pulire con estrema facilità.

Salotto

Nel salotto c’è bisogno di un contrasto di luce forti e deboli allo stesso tempo. La giusta combinazione di lampade lo rende accogliente e ne garantisce un’illuminazione ad hoc. Le luci da soffitto alogene sono ottime luci d’ambiente e danno risalto alle diverse aree del salotto, mentre le lampade da tavolo sono perfette per decorare mobili e librerie, creando ottimali angoli lettura. Per quanto riguarda le lampade a sospensione, donano con stile i propri tavoli e ambienti in particolare. Se invece preferite le lampade da terra, sono perfette per illuminare con precisione un’area specifica, proiettando una luce soffusa nell’angolo della casa preferito.

Altre stanze

All’interno della camera da letto, è necessario disporre di una luce delicata e soffusa che non contrasta con il sonno. Una moderna lampada da soffitto illumina tutto l’ambiente, mentre sui comodini è consigliabile acquistare dei piccoli abat-jour, che riflettono la giusta luce per leggere e rilassarsi prima di andare a dormire. Nel bagno invece, è consigliabile ricevere della luce naturale. L‘illuminazione giusta è la chiave per trasformare il proprio bagno in un vero e proprio tempio del benessere. Le lampade da soffitto donano una luce omogenea in tutta la stanza, oppure è possibile collocare i vari faretti o lampade da parete attorno allo specchio, in modo da illuminare con precisione le aree di cui più necessitate.

Il corridoio è poco considerato, e in base alla predisposizione della casa, può essere sia ampio o stretto. Proprio per questo motivo, esistono tanti modi per decorarlo ed illuminarlo con gusto. Le lampade da soffitto sono le più importanti in questo luogo di passaggio poiché ne illuminano gli angoli con precisione. Inoltre grazie alla moderna tecnologia, sono disponibili alla vendita degli apparecchi per l’illuminazione dotati di sensori di movimento, davvero molto pratici e funzionali soprattutto per la notte. Da optare su faretti o lampade alogene sopra armadi e specchi o delle moderne lampade da terra, che aggiungono stile e catturano l’attenzione di tutta la gente presente.

Modelli inferiori a 20 euro

Applique da Parete 3W LED

Lampada da parete tipo Applique con lampadine a LED da 3W, disponibile alla vendita su Amazon nelle versioni di Luce Calda, Fredda e Multicolore. L’applique è realizzato in alluminio e basso consumo energetico, progettato appositamente con un design di alto livello.

Glighone Applique da Parete Interni LED

La lampada da parete per interni è di tipo LED con consumo energetico di 3W, con una classe di efficienza energetica A+++, quindi dei consumi davvero ridotti durante l’utilizzo. Si presenta con le dimensioni effettive di 6× 8× 3 cm, realizzato interamente in alluminio, materiale abbastanza resistente.

Modelli tra 20 e 50 euro

Egomall Lampade da parete

Lampada da parete per la casa con Sfera di vetro, ideale per camera da letto, bagno e altre stanze della casa.

Lampada da parete per Interni/Esterni

Apposita lampada da parete per interni ed esterni, disponibile alla vendita su Amazon nelle due colorazioni Bianco e Nero, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre l’applique è di tipo regolabile e impermeabile, quindi può essere usato tranquillamente all’esterno senza problemi.

Lampada da muro a LED

Modello di lampada caratterizzata dalla moderna tecnologia a LED con classe di efficienza energetica A, con un’emissione luce pari a 490 lumen ed una potenza dichiarata di 7 watt. La lampada è realizzata in metallo, mentre il paralume è di vetro nella classica colorazione bianca. Si presenta con una larghezza di 25 cm ed un’ altezza di 8 cm.

Applique da Parete Interni

Bellissima applique da parete per interni dallo stile elegante.La superficie della lampada è verniciabile e può essere personalizzata secondo il proprio gusto creando un oggetto unico e originale. Si presenta con la classica colorazione bianca e dal design raffinato, applique perfetta per la camera da letto. Le lampadine sono a Led, eco-alogene e a risparmio energetico da 60 Watt, per un minor consumo energetico rispetto le tradizionali lampadine alogene.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

cuscini in memory
Casa

Come lavare cuscini in memory

di Notizie

I cuscini memory sono soffici e comodi ma il problema di questo tipo di cuscino è capire come lavarli e cosa usare. Ecco i modi migliori per lavarlo.

LG 43UJ750V 43'' 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero LED TV
599 €
699 € -14 %
Compra ora
DeLonghi Edg250.B Jovia+caps S - Nescaffè Dolce Gusto Nero
49.99 €
89.99 € -44 %
Compra ora
Kobo Aura 2nd Edition
119 €
Compra ora
Electrolux MO317GXE Forno incasso microonde L59,2 cm Inox
204.99 €
546.56 € -62 %
Compra ora