> > Laura Castelletti: chi è il primo sindaco donna di Brescia

Laura Castelletti: chi è il primo sindaco donna di Brescia

Nuovo sindaco donna di Brescia

Laura Castelletti trionfa a Brescia con quasi il 55%: è la prima donna Sindaco della città.

Per la prima volta nella storia della città di Brescia, a trionfare alle comunali è stata una donna: il nuovo sindaco si chiama Laura Castelletti.

Laura Castelletti è il nuovo sindaco della città di Brescia

Laura Castelletti, candidata del centrosinistra e vice-sindaca uscente, sarà il nuovo sindaco di Brescia. Un avvenimento storico, dato che per la prima volta nella storia della città, il ruolo di Primo Cittadino sarà ricoperto da una donna. Questo il suo commento:

«Questo risultato è figlio del buon governo di questi dieci anni. È un’emozione essere la prima donna sindaco di Brescia, una soddisfazione aver vinto al primo turno».

L’affluenza di voto e gli altri candidati

Laura Castelletti ha conquistato il 54,84% delle preferenze. Seguono Fabio Rolfi, del centrodestra, con il 41,67%, Alessandro Lucà (Movimento Cinque Stelle, Unione Popolare e Partito Comunista Italiano) al 2,48% e Alessandro Maccabelli (lista civica “Maddalena”) all’1,01%.

Come detto, la Castelletti già dallo scorso marzo aveva preso le redini di Palazzo della Loggia dopo che il sindaco, Emilio Del Bono, era stato eletto consigliere regionale.

A Brescia l’affluenza definitiva si è attestata al 57,84%, mentre alle precedenti elezioni era stata al 57,41. L’affluenza nazionale di queste Comunali si è fermata al 59,03%, in calo di 2 punti rispetto al 61,22% delle passate Amministrative.