> > Limoni maturi: quando raccoglierli dall'albero?

Limoni maturi: quando raccoglierli dall'albero?

Quando cogliere i limoni

Arriva la primavera, e con lei il giallo dei limoni. Quando e come coglierli dall'albero?

I limoni vanno raccolti intorno al mese di maggio, a primavera inoltrata, quando il verde della loro buccia rugosa scompara a favore di un carico e splendente giallo canarino. Vediamo quando e come cogliere i limoni dagli alberi del giardino o delle vostre piantagioni.

Quando raccogliere i limoni

Una volta che vi accorgete che i vostri limoni sono maturi non è necessario che li stacchiate subito dall’albero. Un limone maturo, infatti, può durare giorni, settimane, persino mesi prima che cada direttamente a terra, ma se ne avete necessità è meglio affrettarsi e programmare i tempi di raccolta, soprattutto in caso di grandi quantità di frutti. Quando decidete di raccoglierli seguite questi semplici passi:

1. Assicuratevi, osservando colore, forma e dimensioni che il limone che volete raccogliere sia sufficientemente maturo. Arriverete intuitivamente a capire l’avvenuta maturazione del limone soprattutto grazie al colorito acceso della sua buccia, ormai lontana dal verde erba col quale lo vedevate fino a qualche settimana prima.

2. Una volta individuato il limone maturo che desiderate raccogliere prendetelo saldamente con le mani, e con l’aiuto di forbici da giardiniere, o al limite anche di forbici comuni, tagliate delicatamente il gambo che lo lega all’albero. Se serve, non temete di usare la forza nel caso in cui il rametto sia troppo resistente: questo si verifica soprattutto nel caso di gambi troppo giovani e verdi, molto elastici alle pressioni esterne.

3. Ricordatevi sempre di osservare bene i vostri limoni, prima di coglierli. Se presentano ancora tracce di verde sulla loro superficie rugosa significa che non sono ancora pronti per essere raccolti. La giusta tinta è un giallo acceso e splendente, tipico dei limoni pienamente maturi. Questo avviene solitamente in primavera inoltrata, nel mese di maggio.

Le proprietà del limone

I limoni sono frutti ricchi di vitamina C, una delle vitamine più importanti e portatrice di effetti benefici sull’organismo umano. È consigliato infatti assumere molti limoni per prevenire e difendersi dall’influenza e dal raffreddore. Il limone ha un effetto antiossidante e aiuta il corpo nella produzione di collagene, sostanza che tiene unite le cellule e che velocizza la guarigione da ferite o tagli. L’effetto antiossidante contribuisce inoltre ad abbassare i livelli di colesterolo e a prevenire il cancro. Altre sostanze quali la limonina e il limonene limitano i danni cellulari da cui si formano i tumori, mentre l’acido citrico e i citrati in esso contenuti permettono di regolare il livello di acidità.