> > Maltempo al Sud Italia, perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale:...

Maltempo al Sud Italia, perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale: allerta gialla in 11 regioni

maltempo al sud italia

La nuova ondata di maltempo al Sud Italia ha spinto la Protezione Civile a emanare un’allerta meteo gialla in 11 regioni per lunedì 10 ottobre.

Maltempo al Sud Italia: la Protezione Civile ha diramato un avviso meteo segnalando l’arrivo di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, a partire dalla serata di domenica 9 ottobre.

I nubifragi saranno causati dal passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale. L’instabilità climatica persisterà anche nella giornata di lunedì 10 ottobre: per questo motivo, 11 regioni saranno in allerta meteo gialla.

Maltempo al Sud Italia, perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale

Nuova ondata di maltempo in Italia settentrionale: secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, a partire dalla tarda serata di domenica 9 ottobre, si assisterà a un cambiamento delle condizioni metereologiche al Sud Italia a causa del passaggio di un fronte perturbato proveniente dal Mediterraneo occidentale.

Ci saranno, quindi, ancora violenti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate. Inoltre, l’elevata ventilazione provocherà un graduale abbassamento delle temperature.

Le regioni interessate dai nubifragi nella serata di domenica 9 sono la Campania e, in graduale estensione, anche il Molise, la Basilicata, la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Il maltempo, infatti, persisterà anche nella giornata di lunedì 10 ottobre.

Sulla base delle previsioni sinora disponibili, il Dipartimento della Protezione Civili ha emanato un avviso di condizioni metereologiche avverse in accordo con le Regioni coinvolte.

I fenomeni meteo previsti provocheranno significative criticità idrogeologiche e idrauliche, sintetizzate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

In arrivo maltempo e temporali: allerta gialla in 11 regioni

Per quanto riguarda l’avviso di condizioni metereologiche avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla in undici Regioni italiane che entrerà in vigore lunedì 10 ottobre. Le realtà regionali maggiormente colpite da rovesci e temporali, anche di considerevole intensità, che saranno in allerta meteo gialla sono Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Toscana, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

I fenomeni meteo che hanno determinato la disposizione dell’allerta meteo sono stati riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il maltempo in Italia si connoterà per rovesci di forte intensità, potenti raffiche di vento e frequente attività elettrica.