> > Maltempo, è allerta meteo in Italia: neve in arrivo anche a bassa quota

Maltempo, è allerta meteo in Italia: neve in arrivo anche a bassa quota

allerta meteo maltempo italia

Settimana all'insegna del maltempo su diverse regioni italiane, con nevicate anche a bassa quota: ecco dove.

L’inverno si sta facendo sentire sull’Italia, con temperature molto basse e con la neve anche a bassa quota. Vediamo insieme le previsioni meteo.

Maltempo, è allerta meteo sull’Italia

Continua la fase di maltempo sull’Italia, maltempo che, nei giorni scorsi, per colpa del passaggio del ciclone Harry, ha messo in ginocchio il Sud del Paese, in particolare Sicilia, Calabria e Sardegna.

Le previsioni meteo non sono però incoraggianti per questa settimana, con l’instabilità che regnerà sovrana un pò ovunque. Una serie di perturbazioni atlantiche continuerà infatti a dare vita a vortici sul Mediterraneo, portando neve e piogge intense su diverse regioni. Andiamo ora a vedere le regioni interessate dal maltempo.

Maltempo, allerta meteo: neve in arrivo e disagi in tutta Italia

Come abbiamo visto, sarà una settimana caratterizzata dall’instabilità un pò su tutta l’Italia, per via di una serie di perturbazioni atlantiche che continueranno a dare vita a vortici sul Mediterraneo, portando piogge sparse e soprattutto neve anche a bassa quota. Nevicherà soprattutto sul Nord-Ovest, il peggioramento è previso a partire dalla giornata di mercoledì 28 gennaio 2026, con nevicate anche a bassa quota previste in particolare su Cuneo, ma possibili anche su Torino, Alessandria, Biella e Varese. Piogge abbondanti invece su Liguria, sulle regioni Tirreniche e al Sud. Dopo una lieve pausa tra giovedì e venerdì, il maltempo tornerà protagonista nel fine settimana, con neve sul Nord-Ovest e piogge sul resto d’Italia.