> > Maltempo in Molise, pioggia neve e vento mettono in allerta la protezione civile

Maltempo in Molise, pioggia neve e vento mettono in allerta la protezione civile

maltempo

Pesante ondata di maltempo in Molise, come era stato previsto nei giorni scorsi. La protezione civile regionale ha emesso l'allerta gialla.

Molise torturato dal maltempo. La perturbazione, che era stata annunciata nei giorni scorsi, ha portato nella regione freddo, pioggia in collina e neve oltre gli 800-900 metri. L’impatto più grosso, è però forse dato da un bruschissimo calo delle temperature. La Protezione civile regionale ha deciso di emettere l’allerta gialla, in previsione di mareggiate sulla costa e difficoltà nella navigazione, innescate dai fortissimi venti. In generale per tutta l’Italia, sono previste situazioni invernali, ma il centro-sud è particolarmente colpito.

Maltempo Molise

Il maltempo in Molise era stato previsto. La perturbazione in atto, che sta toccando un po’ tutta Italia, si è abbattuta soprattutto sulla regione del sud della penisola, portando pioggia, freddo, neve e vento. In particolare, ha nevicato sopra gli 800-900 metri. Il calo delle temperature è stato davvero pesante. I venti stanno agitando parecchio il mare, rendendo quindi molto difficoltosa la navigazione. Per questi motivi, in particolare l’ultimo, la Protezione civile regionale ha deciso di emettere l’allerta gialla, ossia avviso di ordinaria criticità in caso di fenomeni meteo localizzati e intensi o diffusi non intensi anche persistenti.

maltempo

Situazione invernale Italia

Come già detto, la questione non coinvolge soltanto il Molise. La perturbazione è in generale in atto sull’Italia, ed è seguita da aria piuttosto fredda d’origine artica, proveniente dal Nord Europa. Queste correnti artiche stanno dilagando sull’intera penisola, e porteranno quindi scenari invernali. D’altronde si sta avvicinando dicembre. Adesso, però, ci si trova agli albori di una nuova fase meteo, che ci farà piombare anticipatamente nel pieno della nuova stagione fredda.

L’avvio di questa settimana è molto pesante soprattutto sulla parte del centro-sud d’Italia, in particolar modo a causa del freddo e dei forti venti. In pratica, è la situazione complicata che stiamo assistendo in Molise. Le temperature caleranno ben al di sotto della media, dando luogo a nevicate anche a quote localmente collinari. Sono previste delle gelate anche in Val Padana, con prossime allo zero le temperature minime.
Già nella giornata di lunedì, il contesto meteo è decisamente invernale, presentando subito molto vento un po’ su tutto il Centro-Sud, a causa delle correnti di tramontana e grecale, molto sostenute. Un’instabilità ulteriore persisterà tra le regioni adriatiche ed il sud, con precipitazioni sparse e intermittenti localmente, anche a carattere di temporale o rovescio.

Le nevicate sono previste sulla dorsale appenninica, soprattutto sui versanti adriatici fino attorno ai 700-800 metri, ed anche sulle quote collinari tra entroterra abruzzese, oltre a quello del Molise. Al maltempo del centro-sud, si contrappone il bel tempo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche ed in Sardegna. Sempre al sud, la diminuzione di temperatura sarà ancora più accentuata. Farà molto freddo al primo mattino, con gelate a bassa quota su zone interne del centro-nord.