Maltempo nel Torinese: temporali, grandine e allagamenti
Maltempo nel Torinese: temporali, grandine e allagamenti
Cronaca

Maltempo nel Torinese: temporali, grandine e allagamenti

maltempo rosta

Piogge intense, associate alla grandine e a forti raffiche di vento, hanno colpito la provincia di Torino. Allerta gialla per il maltempo.

Una perturbazione, molto forte, ha colpito tutto il territorio torinese nella giornata del 12 giugno. Dopo il maltempo di lunedì 11, nella provincia del capoluogo piemontese si sono registrate forti piogge, che hanno causato lievi frane, allagamenti e consistenti ritardi nel traffico ferroviario e disagi in quello stradale. Il maltempo ha coinvolto anche la maggior parte delle regioni dell’Italia settentrionale. L’instabilità presente in Piemonte ha portato a prorogare, anche per la giornata del 13 giugno, l’allerta gialla per temporali; le piogge intense potrebbero essere associate, come durante l’11 e il 12 giugno, a grandinate, forti raffiche di vento e locali alluvioni.

Maltempo nel Torinese: pioggia, grandine e allagamenti

Nuove perturbazioni nel territorio in provincia di Torino. La Croce Rossa Italiana ha messo in stato di pre allerta il suo personale per interventi di tipo post alluvionali. Si registrano forti grandinate a Rosta e Ciriè; in Val di Susa, durante la settimana scorsa, il maltempo ha causato una frana di fango nel comune di Bussoleno.

Nel primo pomeriggio del 12 giugno una violenta pioggia con grandine si è abbattuta su Rosta. Secondo quanto ha riferito il sito web di Torino Oggi, i Vigili di Fuoco sono stati allertati in caso si fosse palesata la necessità di intervenire; i pompieri si sono coordinati con il sindaco del paese e con le Forze dell’Ordine. Si sono verificati allagamenti nella strade del paese in provincia di Torino; la pagina Facebook di Rete Meteo Amatori ha postato un breve video delle strade di Rosta invase dall’acqua; la circolazione ha subito fortissimi rallentamenti. La perturbazione ha colpito Ciriè; anche in questo paese una forte pioggia è stata registrata nel pomeriggio, unita a grandine e forte vento.

maltempo rosta 2

Disagi della rete ferroviaria

Forti disagi nel trasporto ferroviario. soprattutto lungo la linea Torino- Modane. La circolazione è stata sospesa dalle 15 alle 16 circa a causa dell’esondazione di un canale nella zona circostante a Ferriera Buttigliera Alta, riferisce Torino Today. Sempre il portale web scrive che due treni regionali non hanno potuto percorrere la tratta, tre hanno registrato forti ritardi e altri due hanno dovuto seguire dei percorsi limitati rispetto a quelli previsti; tutto ciò nonostante i tecnici delle rete ferroviaria siano intervenuti celermente per evitare ulteriori disagi.

Maltempo anche il 13 giugno

L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) del Piemonte precisa, per l’area piemontese, che il maltempo potrà continuare anche per una parte della giornata di mercoledì 13 giugno. “L’area depressionaria, presente tra Francia e Spagna, che ha determinato i temporali localmente intensi degli ultimi giorni, caratterizzerà il tempo” della regione Piemonte ancora nelle prossime ventiquattro ore. I temporali di forte intensità, presenti nell’area pedemontana alpina e nella pianura, si presenteranno anche nel basso Piemonte; le perturbazioni, localmente intense, si sposteranno “a causa della rotazione dei flussi in quota dei quadranti nordorientali”, riferisce Arpa.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche