> > Maltrattamenti su minori a Ischia, arrestata una suora: violenze riprese in u...

Maltrattamenti su minori a Ischia, arrestata una suora: violenze riprese in un video

Carabinieri

Una suora è stata arrestata ad Ischia per maltrattamenti su minori. Al centro delle indagini l'Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza.

Ad Ischia, una suora è stata arrestata per maltrattamenti su minori. Al centro delle indagini l’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza, che ospita minori in attesa di affidamento, adozione o in affido a seguito di provvedimenti giudiziari.

Maltrattamenti su minori a Ischia, arrestata una suora: violenze riprese in un video

Una suora è stata arrestata dai carabinieri della compagnia di Ischia e della sezione “Fasce deboli” della Procura di Napoli. La madre superiora e due consorelle sono state sottoposte al divieto di dimora in Campania. Al centro delle indagini l’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza, a Casamicciola Terme. Un istituto molto conosciuto, che ospita minori in attesa di affidamento, adozione o in affido dopo provvedimenti giudiziari, ma anche ospiti esterni a pagamento.

Le indagini sono partite a luglio, dopo una segnalazione accompagnata da un filmato, che è stato girato da una ragazza minorenne che era ospite della struttura. Nel video si vedeva la suora che schiaffeggiava e tirava i capelli ad un bambino di 4 anni, davanti ad altri bambini. La suora ha colpito anche il fratello di 8 anni, intervenuto per difendere il piccolo, facendogli uscire sangue dal naso. 

Le indagini sui maltrattamenti

I carabinieri hanno portato avanti le indagini per quattro mesi, ascoltando i bambini in modalità protetta e identificando le autrici dei reati. Sono stati ricostruiti altri episodi di violenza come tirate di capelli, schiaffi e calci. Le suore privavano i bambini dei cellulari per impedire di fare video o foto. Contestate le aggravati di abusare della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall’età delle vittime e di commettere reati all’interno di un istituto di educazione e formazione.