> > Marianna De Micheli, la Carol Grimani di CentoVetrine: ecco cosa fa oggi

Marianna De Micheli, la Carol Grimani di CentoVetrine: ecco cosa fa oggi

Ora fa la velista

L’attrice Marianna De Miceli, che aveva interpretato la “perfida” Carol Grimani nella soap-opera italiana CentroVetrine, oggi fa la velista e vive sulla sua barca con il suo gatto.

Dopo CentoVetrine, la vela

Da attrice a velista

Ricordate l’attrice Marianna De Micheli, che è stata per otto anni la “perfida Carol Grimani” della seguitissima soap-opera italiana CentoVetrine? Dopo che Mediaset, dopo molti “falsi allarmi”, ha chiuso la trasmissione, nonostante gli ascolti ancora ottimi, Marianna, ritrovatasi senza lavoro come altri colleghi, ha deciso di prendersi una lunga pausa della televisione, pausa che oggi appare definitiva: perché lei, da anni una grande appassionata di vela, ha iniziato a praticare a tempo pieno questa attività, diventando una velista. Vive sulla sua barca e viaggia soprattutto da sola, da sola con il suo bellissimo e affettuosissimo gatto.

Le sue dichiarazioni

Ha scritto un libro sulla sua esperienza

In un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa nel 2015, Marianna De Micheli ha rivelato che la sua passione per la vela è nata nel 2004, in circostanze decisamente drammatiche: il trovarsi coinvolta nello tsunami, il maremoto dell’Oceano Indiano e della placca indo-asiatica che il 26 dicembre di quell’anno devastò il sud-est asiatico fino a riguardare le coste dell’Africa Orientale, causando centinaia di migliaia di vittime. E’ considerato uno dei più gravi disastri naturali moderni. L’attrice era” a un centinaio di chilometri dall’epicentro del maremoto che ha provocato” il violentissimo fenomeno, “bloccata su un’isola nel mare delle Andamane”, dove si trovava da qualche tempo. “Qui – ha raccontato – ho conosciuto diversi navigatori oceanici, gente che gira il mondo in barca e mi sono appassionata. Quando sono tornata a casa mi sono data da fare per ottenere la patente nautica, ma poi sono partita per una tournée (teatrale, ndr) e addio vela. Ci ho riprovato nel 2008, grazie ai soldi di CentoVetrine” – ammette – e nel 2012 è arrivata la svolta, l’innamoramento definitivo, vedendo una barca a vela vicino a Porto Venere, in provincia di La Spezia. In seguito “Carol Grimani” ha frequentato numerosi corsi e si resa conto di avere “bisogno di libertà … bisogno di mare”, perciò ha lasciato il mondo dello spettacolo.

E’ grata a CentroVetrine

Alla soap che l’ha portata al successo sul piccolo schermo, lei che proveniva dal teatro e da orari diversi, afferma di essere grata: “Mi ha dato tantissimo, non solo a livello professionale. Mi ha aiutato a mettere ordine nella mia vita: io che ero abituata ad andare a dormire a notte fonda dopo lo spettacolo, ho puntato per otto anni la sveglia alle sei del mattino. Mi ha insegnato a vivere in una comunità, io che sono un po’ orsa. E mi ha consentito di raggiungere la tranquillità economica”, permettendole di comprare “una soffitta molto bohémienne” nella sua Milano. Poi ha affittato e si è comprata la barca dove adesso vive. La sua avventura le ha ispirato un libro, “Centoboline”, pubblicato lo scorso anno: è il suo diario di bordo.