> > Duomo di Messina, da lunedi via alla zona pedonale

Duomo di Messina, da lunedi via alla zona pedonale

messina

L'amministrazione comunale di Messina darà il via, nella giornata di lunedi prossimo, all'esperimento dell'isola pedonale che riguarderà il centro storico di Messina nei pressi della Cattedrale. Restano ancora da limare alcuni dettagli relativi al passaggio dei bus turistici che verrebbe compro...

L’amministrazione comunale di Messina darà il via, nella giornata di lunedi prossimo, all’esperimento dell’isola pedonale che riguarderà il centro storico di Messina nei pressi della Cattedrale.

Restano ancora da limare alcuni dettagli relativi al passaggio dei bus turistici che verrebbe compromesso dall’area chiusa al traffico. Si sta cercando di ovviare all’intoppo che, una volta risolto, consentirà di dare il via libera al nuovo piano mirato a creare un’isola interdetta al traffico veicolare.

Il progetto è contenuto nel PUT del 1998, come ha ricordato alla stampa l’assessore locale alla viabilità, Cacciola, che avrebbe rassicurato la cittadinanza sulla fattibilità dell’esperimento, destinato a diventare permanente, ma soprattutto perfettibile nel tempo.

Secondo l’assessore il piano consentirà ai cittadini messinesi di “riappropriarsi del centro cittadino” ribadendo la volontà dell’amministrazione di investire il piccolo tesoretto da 3 milioni di euro, proveniente dal fondo Pon Metro, in arredi e verde urbano.