> > Michel incontra Xi: "Contiamo sulla Cina per far cessare la guerra in Ucraina"

Michel incontra Xi: "Contiamo sulla Cina per far cessare la guerra in Ucraina"

Charles Michel

Un bilaterale delicatissimo durato circa tre ore, Charles Michel incontra Xi e dice: "Contiamo sulla Cina per far cessare la guerra in Ucraina"

Charles Michel incontra Xi Jinping e annuncia di avergli detto: “Contiamo sulla Cina per far cessare la guerra in Ucraina”.

Come spiegano i media internazionali in ordine alla crisi fra Mosca e Kiev il presidente del Consiglio Europeo ha avuto un importante faccia a faccia con il leader di Pechino proprio sul tema della guerra e della possibilità che la Russia di Vladimir Putin veda in Xi un interlocutore accreditato ed influente per far cessare le ostitlità iniziate il 24 febbraio scorso. 

Michel a Xi: “Contiamo sulla Cina

Ecco cosa ha detto Charles Michel: “L’Unione europea conta sul contributo della Cina per mettere fine alla brutale occupazione e distruzione dell’Ucraina da parte della Russia”.

Le parole del presidente del Consiglio europeo Charles Michel sono arrivate nel corso di un delicato incontro a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping

L’incontro più rappresentativo fra Ue e Cina

Quell’incontro sarebbe durato circa tre ore ed ha una caratteristica: Come spiega AdnKronos si è trattato “dell’incontro di persona di maggiore livello tra la Ue e la Cina dall’inizio della pandemia nel 2020”. In più, come ribadito da una nota ufficiale del Consiglio Ue, è stato una ‘”opportunità per condurre un dialogo sincero e aperto”.