> > Migranti: Geo Barents ad Ancona con 73 persone a bordo

Migranti: Geo Barents ad Ancona con 73 persone a bordo

migranti Ancona

73 migranti stanno sbarcando ora ad Ancona: sono stati salvati una settimana fa a largo della costa della Libia, e hanno affrontato un duro viaggio.

La nave Geo Barents di Medici senza frontiere è approdata al molo 22 di Ancona: aveva a bordo oltre 70 migranti soccorsi nel Mediterraneo.

Ancona, in corso le operazioni di sbarco per oltre 70 migranti

Sono in corso le operazioni di sbarco dalla nave Geo Barents nel porto di Ancona. I 73 migranti soccorsi 6 giorni fa in acque internazionali, al largo della Libia, stanno lasciando la nave di Medici senza frontiere.

Del grande gruppo, 16 dovrebbero essere minorenni non accompagnati. In questo caso, dovrebbero essere ospitati all’interno di un ex albergo di Senigallia, gestito dalla Caritas, dove sono già ospiti i minori soli sbarcati dalla Ocean Viking

Le parole del capomissione di Medici senza frontiere

Giunti al porto, il capomissione di Msf, Juan Matias Gil, ha commentato così l’operazione:

«È stata una traversata molto dura, giorni di navigazione con onde alte più di tre metri. I naufraghi si sono indeboliti e ammalati. Credo che sia stato sottovalutato l’impatto per tutte le persone a bordo. Adesso le autorità qui stanno facendo il meglio per accoglierli, ma sono stati giorni difficili che hanno aggravato la sofferenza di persone che in Libia hanno subito torture. Abbiamo documentato storie terribili, storie che purtroppo per noi non sono niente di nuovo perché le sentiamo ogni volta che facciamo soccorsi».