> > Ministero della Salute: aflatossine nei fichi secchi: ritirati dal mercato

Ministero della Salute: aflatossine nei fichi secchi: ritirati dal mercato

Frammenti di vetri in diversi alimenti venduti nei supermercati: scatta il ritiro del Ministero

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso riguardante il richiamo di un lotto di fichi secchi confezionati a causa della presenza di micotossine pericolose

La notizia è stata diffusa attraverso il portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Scopriamo i dettagli su questa situazione preoccupante.

Fichi secchi richiamati: notizia di pericolose micotossine

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato un avviso riguardante la richiamata di un lotto di fichi secchi a causa della presenza di micotossine pericolose. Questa notizia allarmante è stata diffusa attraverso il portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. In particolare, il lotto in questione proviene dalla Spagna e viene venduto in Italia con il marchio La Tocona. Secondo l’avviso emesso dal Ministero della Salute, l’intero lotto è stato ritirato dal mercato in quanto presenta aflatossine in quantità superiori ai limiti consentiti dalla legge. Le aflatossine sono sostanze conosciute per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, pertanto è fondamentale mantenere al minimo possibile l’esposizione del consumatore a queste sostanze attraverso gli alimenti.

Il Ministero della Salute avverte: aflatossine nei fichi secchi

Le aflatossine sono composti genotossici e cancerogeni che possono essere presenti in vari alimenti, tra cui anche i fichi secchi. Queste sostanze rappresentano un grave rischio per i consumatori e pertanto è necessario mantenere l’esposizione a livelli minimi attraverso una rigorosa sorveglianza dei prodotti alimentari. Il lotto interessato da questo richiamo proviene dalla Spagna ed è venduto in Italia con il marchio La Tocona. L’intero lotto è stato immediatamente ritirato dal mercato al fine di tutelare la salute dei consumatori.