> > Monete da 2 euro con Falcone e Borsellino, l'omaggio a 30 anni dalle stragi

Monete da 2 euro con Falcone e Borsellino, l'omaggio a 30 anni dalle stragi

2 euro Falcone Borsellino

Sono il simbolo della lotta alla mafia e così, per omaggiarli, i volti di Falcone e Borsellino saranno incisi sulla moneta da 2 euro.

La moneta di maggior valore, quella da 2 euro, diventerà un omaggio alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel trentennale della loro scomparsa. In totale ne saranno coniati tre milioni di esemplari, che entreranno in circolazione dal 2 gennaio 2022. Un tributo a trent’anni dalle stragi in cui persero la vita i due magistrati che hanno investito la propria carriera per lottare contro la mafia.

Monete da 2 euro con Falcone e Borsellino, la decisione

Il tritolo di Cosa Nostra ha ucciso Falcone il 23 maggio 1992, lungo la A29 nei pressi di Capaci. Solo due mesi dopo, il 19 luglio dello stesso anno, Borsellino morì in via D’Amelio, a Palermo. Per omaggiarli, la Zecca dello Stato conierà tre milioni di monete da 2 euro sulle quali saranno incisi i volti dei due famosi magistrati siciliani.

Lo ha stabilito un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato il 9 novembre in Gazzetta Ufficiale.

Monete da 2 euro con Falcone e Borsellino, l’omaggio

La nuova moneta da 2 euro, in circolazione dal prossimo 2 gennaio, avrà pieno valore legale. A disegnarla è l’artista incisore Valerio De Seta. Sul retro sarà impresso un rilievo della celebre fotografia dei due magistrati sorridenti l’uno accanto all’altro. La foto era stata scattata da Tony Gentile proprio in quel tragico 1992, prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata.

Sopra le loro teste la scritta “Falcone-Borsellino” e sarà riportata anche l’indicazione temporale “1992-2022”.

Monete da 2 euro con Falcone e Borsellino, partite le prevendite

Gli appassionati di collezionismo e numismatica hanno accolto con entusiasmo la decisione.

Così sul web sono già partite le prevendite per accaparrarsi una delle monete dedicata ai due giudici.