> > Monitoraggio Fondazione Gimbe: "Campagna vaccinale ferma, terze e quarte dosi...

Monitoraggio Fondazione Gimbe: "Campagna vaccinale ferma, terze e quarte dosi crollate"

Il presidente Gimbe Nino Cartabellotta

Tutte le curve del virus sono in discesa stabile ma la campagna vaccinale risulta completamente ferma: i dati del monitoraggio della Fondazione Gimbe.

Il consueto monitoraggio della Fondazione Gimbe ha rilevato il crollo di tutti gli indicatori pandemici e allo stesso tempo uno stop della campagna vaccinale. La quota di popolazione che si è immunizzata con almeno una dose al momento si è infatti cristallizzata intorno al 88% e da tempo non cresce più.

Monitoraggio Fondazione Gimbe

Stando al report, i nuovi casi positivi registrati nell’ultima settimana sono 131.977 (contro i 172.883 della precedente), le vittime 547 (-16,6%), gli attualmente positivi 679.394 (vs gli oltre 800mila del periodo scorso), i ricoverati in terapia intensiva 248 persone (38 in meno) e quelli in area medica 5.121 (1.119 in meno della scorsa settimana).

Nel frattempo, però, la campagna vaccinale si è completamente fermata, soprattutto per quanto riguarda i richiami per chi ne ha già ricevute due o tre. Solo il 16% tra over 80, over 60 fragili e ospiti delle rsa ha infatti ricevuto la quarta dose. Per quanto riguarda le persone completamente non vaccinate, esse ammontano a 6,86 milioni di cui 3,99 potrebbero ricevere immediatamente la prima dose (i restanti sono guariti dal Covid da meno di sei mesi).

Gimbe: “Terze dosi ferme”

Tutte le curve sono ormai in discesa stabile, sebbene la circolazione del virus rimanga elevata. La campagna vaccinale rimane al palo su tutti i fronti, con pochissimi nuovi vaccinati e le terze dosi sostanzialmente ferme. Calano le quarte dosi nelle persone più vulnerabili che, invece, richiedono una spinta sull’acceleratore per diverse ragioni“, ha riferito il presidente Cartabellotta.