> > Morto Heimlich: inventò la celebre manovra antisoffocamento

Morto Heimlich: inventò la celebre manovra antisoffocamento

heimlich

Se alcune persone a cui è andato di traverso un pezzo di cibo sono ancora qui a raccontarlo, lo si deve proprio al dottor Henry Heimlich, spirato a 96 anni. Uno dei più grandi “eroi” della storia della Medicina moderna è morto nella mattinata di sabato 17 dicembre 2016: il dottor Henry Heiml...

Se alcune persone a cui è andato di traverso un pezzo di cibo sono ancora qui a raccontarlo, lo si deve proprio al dottor Henry Heimlich, spirato a 96 anni.

Uno dei più grandi “eroi” della storia della Medicina moderna è morto nella mattinata di sabato 17 dicembre 2016: il dottor Henry Heimlich, 96 anni, si è spento presso l’ospedale di Cincinnati a causa delle complicazioni insorte dopo un attacco di cuore che lo aveva colpito all’inizio della settimana.

manovra-di-heimlichIl celebre medico statunitense era primario di chirurgia al Jewish Hospital della popolosa metropoli dell’Ohio quando, nel 1974, ideò la manovra di disostruzione che tutt’oggi porta il suo nome e che si basa sulla compressione addominale per liberare le vie aeree di chi sta per soffocare a causa di un corpo estraneo che finisce nella trachea: nel maggio di quest’anno, aveva usato egli stesso la tecnica per salvare una signora di 87 anni, ricoverata nella sua stessa casa di riposo, che si stava strozzando con un pezzo di carne contenente un osso.

Oltre a questa grande idea salvavita, Heimlich ha inventato nel 1962 anche una valvola di drenaggio toracico, ancora oggi utilizzata nelle operazioni chirurgiche, e che ha salvato molti soldati feriti durante la Guerra del Vietnam.

Sono davvero numerose le persone a cui è stato evitato il soffocamento grazie alla manovra di Heimlich: tra queste anche il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, il sindaco di New York Edward Koch, la cantante e attrice Cher e una notevole serie di altre celebrità hollywoodiane, tra cui Liz Taylor, Carrie Fisher, Goldie Hawn, Walter Matthau, Jack Lemmon e la divina Marlene Dietrich.

Celebre anche la scena del film con il compianto Robin Williams nei panni della governante dei suoi figli Mrs. Doubtfire, che al ristorante applica la manovra di Heimlich per salvare il suo rivale in amore, interpretato da Pierce Brosnan, che si stava strozzando con un boccone andato di traverso: l’impresa ha successo, ma il movimento inconsulto causa la caduta di parte del travestimento da anziana tata e, in questo modo, Williams viene smascherato.

.