> > Spunta murales a Roma: Salvini e Di Maio si baciano

Spunta murales a Roma: Salvini e Di Maio si baciano

Di Maio e Salvini

Anche la street art esprime la sua opinione sulla complicata situazione politica dell'Italia: compare un bacio tra Di Maio e Salvini.

Tra le vie di Roma, nella zona centrale di Piazza Capranica, è comparso un murales che raffigura Matteo Salvini e Luigi DiMaio mentre si baciano. Oltre all’opera che rappresenta i due leader politici, sono stati disegnati anche Giorgia Meloni e Francesco Totti.

“Amor populi”

Il murales comparso a Roma è opera del celebre street artist Tvboy, nome d’arte che cela il giovane italiano Salvatore Benintende, 37 anni, esponente dell’arte NeoPop. Nel disegno Matteo Salvini stringe tra le braccia Luigi Di Maio, lui in punta di piedi cede all’abbraccio e, lo bacia. I due “amanti” sono raffigurati con dettagli che rappresentano a pieno le loro ideologie: cravatta verde e bandiera anti-europeista per Salvini; cinque stelle cucite sul braccio per Luigi Di Maio. Il graffito è comparso nella notte sui muri della capitale in un punto “strategico”: esattamente a metà strada tra Montecitorio e Palazzo Madama, sedi di Camera e Senato; proprio oggi inizieranno le votazioni per eleggere i nuovi rappresentanti delle de Camere.

Tvboy, come di consueto, ha saputo cogliere nel segno, decidendo di rappresentare i due protagonisti della politica italiana; al giornale HuffPost l’artista ha dichiarato: ” mi sono immaginato Salvini e Di Maio mentre si incrociavano per le strade di Roma”.

Oltre a questo murales a Roma, in via dei Pianellari, è comparsa anche un’opera che rappresenta la leader di Fratelli D’Italia, Giorgia Meloni mentre tiene in braccio un bambino di colore. La donna veste i panni dalla volontaria umanitaria: la fiamma tricolore sul petto e una borsa di stoffa di Save the Children. La Meloni tiene tra le braccia il bambini mentre sorride contenta e soddisfatta del suo gesto.

Giorgia Meloni

Anche Francesco Totti è stato raffigurato su un muro vicino a Via Sarelli, dietro piazza Navona. L’ex capitano della Roma viene rappresentato come San Francesco. Il calciatore è stato vestito con il saio al posto della divisa calcistica, con le colombe bianche e un’aureola in testa; l’artista ha detto che Totti è un “santo contemporaneo”.

Francesco Totti

Precedenti

Tvboy è abituato a a opere d’arte irriverenti e divertenti come queste. A Milano, vicino a Piazzale Cadorna ha rappresentanto i due ex Premier, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, anche loro intendi a scambiarsi un lungo e appassionato bacio. A Barcellona ha disegnato, i rivali calcistici, Messi e Ronaldo. Celebre anche il bacio tra il Papa e Trump e i graffiti contro l’inquinamento firmati anche da GreenPeace