> > Naufragio sul Missouri: 11 morti ed emerge video

Naufragio sul Missouri: 11 morti ed emerge video

ducks boat

L'affondamento di una barca sul lago Missouri lascia 11 morti. L'imbarcazione che aveva a bordo 30 persone è stata investita da un temporale

Almeno undici persone, inclusi dei bambini, sono morte nell’affondamento di una barca sul lago Missouri. Cinque persone mancherebbero ancora all’appello, mentre sette sono state ricoverate in ospedale.

Un tragico naufragio

Una portavoce del Cox Medical Center di Branson, il paese luogo dell’affondamento, ha detto che quattro adulti e tre bambini sono arrivati in ospedale immediatamente dopo l’incidente. Di questi due degli adulti sarebbero in gravi condizioni, mentre agli altri sarebbero stati diagnosticati solo danni minori. Al momento non è chiaro se i passeggeri indossassero i giubbotti salvagente.

Affondati a causa di un temporale

L’affondamento è avvenuto giovedì sera, quando un forte temporale scatenatosi sul lago ha investito la zona, con venti che hanno superato i 100Km/h causando anche danni ad alcune strutture nell’area.
Secondo le prime ricostruzioni sarebbe stato proprio il temporale a causare l’affondamento della barca coinvolta. “credo di poter affermare che l’affondamento sia stato causato dal temporale”: così Doug Rader, sceriffo della contea di Stone nella conferenza stampa rilasciata questa mattina.

Emessa un’allerta meteo

Da quanto dichiarato dalla società proprietaria dei mezzi nel momento in cui il temporale ha colpito le imbarcazioni in acqua erano due, e mentre la prima non ce l’ha fatta, la seconda ha raggiunto la riva riuscendo a portare in salvo le persone da un lago che nel giro di trenta minuti aveva sviluppato delle onde impressionanti.
Circa mezz’ora prima che il temporale colpisse era stata anche emessa un’allerta meteo, e rimane da chiarire come mai le imbarcazioni non fossero state fatte rientrare subito.

Numerosi uomini impegnati nelle ricerche

Sul posto sono presenti diverse squadre di sommozzatori provenienti da diverse agenzie federali, ma con l’arrivo della notte si sono dovute sospendere le ricerche di chi manca ancora all’appello. Ricerche che verranno riprese alle prime luci dell’alba.
Intanto il National Transportation Safety Board – l’agenzia investigativa federale che indaga sugli incidenti – annuncia per venerdì mattina l’arrivo di suoi ispettori, a cui sarà affidato il compito di indagare sulle cause e sulla dinamica dei fatti che hanno portato all’affondamento.

Il video che riprenderebbe gli ultimi momenti dell’imbarcazione

E circola un video in cui verrebbero riprese le due imbarcazioni impegnate ad affrontare l’arrivo del temporale. Le immagini riprenderebbero i momenti immediatamente precedenti l’affondamento, e verso la fine del video è visibile come dopo l’ennesimo urto con l’acqua la parte frontale di una delle due cominci a inclinarsi.

I precedenti

Questo tipo di imbarcazione tra l’altro non è nuovo ad incidenti simili: già nel 2015 a Seattle l’affondamento di una di esse aveva causato la morte di cinque studenti, e nel 1999 in Arkansas in un simile incidente erano morte tredici persone.
Queste imbarcazioni sono state progettate ai tempi della seconda guerra mondiale per il trasporto di truppe e materiali, ma sono state in seguito adattate a veicoli da turismo.