> > Martello pneumatico, come funziona e i migliori prodotti

Martello pneumatico, come funziona e i migliori prodotti

martello pneumatico

Il martello pneumatico è uno strumento utile per eseguire vari lavori.

Il martello pneumatico, conosciuto anche con il termine demolitore, è un attrezzo fondamentale per chi lavora nel campo della ristrutturazione o della riparazione stradale. Vediamo insieme alcuni dei migliori modelli disponibili sul mercato e anche alcuni i prodotti che il sito di Amazon mette a disposizione chiunque voglia comprarlo.

Martello pneumatico

Si tratta di uno strumento, una macchina perforatrice a percussione molto importante e utile soprattutto nei lavori di perforazione del manto stradale o delle rocce. Nello specifico, è una sorta di trapano molto grande che aiuta a lavorare su grandi superfici in cemento o altri materiale. E’ chiamato anche demolitore proprio perché demolisce o perfora delle parti in cemento.

Prima di scegliere il modello più adatto bisogna capire quale è l’uso che si intende farne. Per un uso professionale, si consiglia di puntare su modelli sofisticati e ben strutturati che sono in grado di ridurre i danni alle cose e alle persone. Quindi, si consiglia un attrezzo robusto proprio in base al lavoro che bisogna svolgere.

Per chi ama il fai da te e ne ha bisogno per alcuni lavoretti in casa, si consiglia di acquistare un attrezzo che sia allo stesso tempo piccolo e anche funzionale, ma semplice e facile da usare a seconda dell’evenienza.

Si usa in vari ambiti:

  • Negli edifici per rompere delle superfici in cemento o fare tracce nei muri
  • lavori pubblici per demolire e scavare il manto stradale
  • per scolpire e intagliare la pietra nel mondo dell’arte e della scultura in generale
  • per l’estrazione mineraria e le cave.

Si tratta di uno strumento da maneggiare con cura e per il quale bisogna seguire pochi, ma semplici accorgimenti: usare guanti, protezioni e anche dei tappi per le orecchie soprattutto quando lo usate per molto tempo. Si caratterizza per una serie di componenti, tra cui il martello che ha il compito di muovere il fioretto, la punta, in acciaio e deve perforare nel migliore dei modi.

Una altra caratteristica importante da considerare riguarda i vari accessori, tra cui gli scalpelli che assicurano ottimi lavori, ferma scalpello, aste di profondità e anche le impugnature laterali per la demolizione. Per quanto riguarda il prezzo, si consiglia di sceglierlo in base alle proprie esigenze e all’uso di cui si ha bisogno in modo da non spendere troppo.

I modelli di martello pneumatico

Le dimensioni di ognuno di questi attrezzi varia in base alla loro capacità di perforare, ma anche di demolizione. Si distinguono tre grandi categorie:

Modelli pneumatici: si chiamano in questo modo perché funzionano grazie al compressore ad aria. Si usa soprattutto per i grandi lavori pubblici. Funzionano senza interruzioni fino a quando il compressore non li alimenta.

Modelli a scoppio: si usano soprattutto per i lavori pubblici. Molto pesanti e rumorosi e si possono trovare anche senza percussione. Il motore a scoppio ha bisogno di una manutenzione accurata. Si usa solo all’aperto per via dei gas di scarico.

Modelli elettrici: quelli maggiormente diffusi e versatili. Si possono usare per fare tantissimi lavori e funzionano grazie a un motore elettrico simile a quello di un trapano. Non si consiglia di usarli in ambienti umidi o bagnati.

Martelli pneumatici ad aria compressa: si usano in verticale per via della doppia impugnatura a T che permette la presa con due mani.

I migliori martelli pneumatici

Per quanto riguarda l’acquisto di un attrezzo di questo tipo, consigliamo di dare una occhiata al sito di Amazon dove sicuramente trovate lo strumento adatto alle vostre esigenze. Di seguito vi segnaliamo una breve classifica dei 3 martelli pneumatici più venduti sul noto e-commerce

1)einhell TH_RH 1600 tassellatore 4 funzioni

Si tratta di un martello tassellatore che dispone di quattro funzionalità con una potenza da 1600 watt. i giri sono 800 al minuto. Una capacità di foratura pari a 32 mm. Disponibile nei colori grigio, nero e argento. L’ideale per gli appassionati del fai da te, utile per lavori di foratura e smantellamento. Dotato di testa ingranaggio e componenti di ottima qualità. Ha una impugnatura senza vibrazione che permette di non affaticarsi. In vendita con una promozione del 15%. Il più venduto nella classifica.

2)Bosch Professionel GSH 5 CE martello demolitore con attacco

Un attrezzo per un impiego confortevole anche nelle azioni maggiormente gravose. Un design dal peso contenuto che permette di lavorare senza particolari sforzi. I componenti sono in metallo e robusti. Ha un sistema di lubrificazione. Motore robusto per garantire il massimo della sicurezza e del lavoro. Impugnatura supplementare, un panno per la macchina, lo scalpello a punta e la valigetta per custodirlo quando non è in uso. Disponibile sia con che senza vibrazione e in vendita con una promozione del 31%.

3)Powerplus POWX1195 martello demolitore trapano tassellatore

Ha 4 modalità selezionabili: percussione – foratura, solo percussione, solo foratura e rotazione scalpello. Da 1500 watt. Dispone di una serie di accessori quali: tubetto di grasso, uno scalpello a punta, un cappuccio raccogli polvere. E’ progettato per eseguire perforazioni su superfici quali calcestruzzo, mattoni e pietra, oltre che legno, ceramica.

Per un approfondimento sui martelli elettrici consigliamo questo articolo.