> > Peso ideale: come si calcola e come perdere peso

Peso ideale: come si calcola e come perdere peso

Peso ideale.

Avete deciso di perdere peso e arrivare vostro peso ideale? Vediamo insieme come si calcola il peso ideale e come perdere peso.

Riuscire a perdere peso è un’esigenza molto diffusa e sempre più comune, dettata dal desiderio di dare attenzioni al proprio corpo, ma anche una bella linea. Seguire un regime alimentare dietetico per riuscire a perdere i chiletti di troppo significa benessere e salute, valori molto importanti che aiuteranno anche durante la scelta di un buono stile di vita. Lo strumento indispensabile per capire il proprio peso-forma si chiama IMC o BMI.

Peso ideale: calcolo

L’IMC o BMI (acronimo anglosassone del termine “Body Mass Index”) serve per indicare in che tipo di rapporto si trova il nostro peso rispetto alla nostra altezza. In base al risultato di questo calcolo e in relazione al sesso e all’età, il calcolatore IMC riesce a trovare un valore che afferma in modo esatto se il nostro peso è normale. In base alla nostra costituzione è possibile quindi capire lo stato di salute e se bisogna incrementare o perdere peso.

Esistono diverse formule matematiche che ci possono aiutare a calcolare il peso ideale. Andremo ora ad conoscerle nello specifico.

1) FORMULA DI BERTHEAN: prende in considerazione l’età e l’altezza.

  • Peso ideale = 0,8 x (altezza in cm – 100) + età/2

2) FORMULA DI BROCA: è la formula più semplice da utilizzare perchè calcola il peso soltanto in base all’altezza. Molto spesso, la formula di Broca fa fatica a capire il peso dei soggetti di statura medio-alta.

  • Peso ideale Femmine = altezza in cm – 104
  • Peso ideale Maschi = altezza in cm – 100

3) FORMULA DI BUFFON, ROHER E BRDEEN: è stata confermata da Quételet e Martin.

  • Peso ideale Donna = (135 x altezza in dm3)/100
  • Peso ideale Uomini = (1,40 x altezza in dm3)/100

4) FORMULA DI KEYS: considera soltanto l’altezza.

  • Peso ideale Donne = (altezza in m)² x 20,6
  • Peso ideale Uomini = (altezza in m)² x 22,1

5) FORMULA DI LIVI: il calcolo è dato dal prodotto dell’altezza espressa in metri per 2,37, elevato alla terza.

  • Peso ideale = (2,37 x altezza in m)3

6) FORMULA DI LORENZ: Per il calcolo del peso ideale questa forma non osserva la struttura scheletrica e nemmeno l’età, ma viene comunque molto utilizzata. La formula di Lorenz viene utilizzata, soprattutto, per i soggetti brachitipici e per quelli longilinei.

  • Peso ideale Donne = altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/2
  • Peso ideale Uomini = altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/4

7) FORMULA DI PERRAULT: anche questa formula considera l’altezza e l’età.

  • Peso ideale = Altezza in cm – 100 + età/10 x 0,9

8) FORMULA DI TRAVIA: considera la differenza tra il prodotto dell’altezza in centimetri

  • Peso ideale = (1,012 x altezza in cm) – 107,5

9) FORMULA DI WAN DER VAEL: è un’altra formula che considera soltanto l’altezza.

  • Peso ideale Donne = (altezza in cm – 150) x 0,6 + 50
  • Peso ideale Uomini = (altezza in cm – 150) x 0,75 + 50

Peso ideale: esercizio e dieta

In base al calcolo IMC o BMI è possibile capire il proprio stato di salute e scegliere lo stile di vita e il regime alimentare migliore.

  • Normopeso: con questo termine si intende il peso ideale o naturale di un soggetto. Per le donne il normopeso è compreso nell’indice di massa corporea tra il 19 e il 24, mentre per gli uomini è tra 20 e 25. Questi intervalli indicazione la perfetta armonia tra l’altezza e il peso. Le scelte alimentari del soggetto sono assolutamente corrette ed è necessaria soltanto una buona dose di movimento per riuscire a mantenere il proprio normopeso.
  • Sovrappeso: si riferisce a tre categorie che sono l’adiposità (obesità con il BMI tra 30 e 40 per le donne e per gli uomini), il sovrappeso (BMI compreso tra 25 e 30 per gli uomini e 24 e 30 per le donne) e l’adiposità grave (BMI superiore a 40 per le donne e per gli uomini). Se il soggetto è in sovrappeso deve consultare un nutrizionista e il medico per non rischiare di sviluppare delle mattie cardiovascolari.
  • Sottopeso: come il sovrappeso, per il corpo umano il sottopeso non è assolutamente salutare. Per l’uomo il sottpeso è quando il valore BMI è sotto il 20, mentre per la donna quando è sotto il 19. Se il soggetto è in sottopeso deve recarsi subito dal medico che consiglierà un nuovo regime alimentare. Il sottopeso può essere causato dai disturbi alimentari e in questo caso parleremo di bulimia se viene indotto il vomito e di anoressia quando ci si astiene dal cibo. In molti casi è necessario l’intervento di un supporto psicologico e di diversi specialisti.
  • Adiposità e adiposità grave: quando il BMI è compreso tra 30 e 40 possiamo parlare di adiposità; mentre quando il BMI supera il 40 parleremo di adiposità grave. Se il soggetto si ritrova in questa situazione di obesità deve subito parlare con il medico che controllerà il valori del sangue e la pressione sanguigna. I soggetti obesi sono quelli che hanno più possibilità di riscontrare malattie cardiovascolari e per questo è necessario seguire subito un nuovo regime alimentare, dopo i dovuti controlli medici.

Il miglior integratore alimentare

Per mantenere il vostro peso ideale e non riprendere i chili di troppo, è consigliabile associare un integratore naturale. In commercio ce ne sono diversi ma il migliore al momento, secondo gli esperti, è Piperina&Curcuma Plus. Questo integratore naturale sta ottenendo numerosi consensi e successi grazie ai benefici dimostrati e alla totale mancanza di controindicazioni. Piperina&Curcuma Plus, inoltre, riesce a stimolare il metabolismo, bruciare le calorie, aumentare la secrezione dei succhi gastrici, ridurre il senso di fame e depurare il fegato.

Gli ingredienti di Piperina e Curcuma Plus sono totalmente naturali:

  • PIPERINA: aiuta a bruciare le calorie e stimolare l’azione dei succhi gastrici e del metabolismo. Si trova nel pepe nero da cucina;
  • CURCUMA: presenta proprietà disintossicanti e detox che aiutano a depurare l’organismo, riuscendo a dimagrire molto più rapidamente. La curcuma è conosciuta anche come “Zafferano delle Indie”;
  • SILICIO COLLOIDALE: integratore che protegge la pelle, i tendini e le ossa. Questo ingredienti aumenta le prestazione della curcuma e della piperina.

Per chi volesse saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.
PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Essendo un prodotto esclusivo e assolutamente originale, non si trova nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è recarsi sul sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che saranno trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 Euro invece di 196 Euro per 4 confezioni con spedizione gratuita. Potete effettuare il pagamento sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.