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Circuito fitness senza attrezzi: esercizi e consigli

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Praticare sport in casa è molto utile. Ma quali sono gli esercizi migliori? Vediamo insieme esercizi e consigli del circuito fitness senza attrezzi.

Circuito fitness.
Circuito fitness senza attrezzi: esercizi e consigli.

L’allenamento a circuito o circuit training è una tipologia di allenamento che è stato sviluppato negli anni ’50 del Novecento dai professori di educazione fisica inglesi, R.E. Adamson e G.T. Morgan. Questo tipo di allenamento è utile per allenare la velocità, la coordinazione, la mobilità, la resistenza ed è perfetto per riuscire a rimettersi forma nel minor tempo possibile.

In una sequenza continua, si devono eseguire in successione esercizi di vario genere (con o senza i pesi e gli altri attrezzi). Scopriamo insieme gli esercizi migliori da fare.

Circuito fitness senza attrezzi

Quando parliamo di “Circuito Fitness“, intendiamo un allenamento continuo o intervallato (Interval Training – IT), sempre della tipologia Circuit Training (CT), che si può identificare come Cardio Fit Training (CFT) nella variante che si integra con la Resistance Training (RT), oppure con l’allenamento per mezzo dei pesi.

Riferendoci al circuito fitness, possiamo parlare di un workout con un impegno di tipo metabolico misto (anaerobico e aerobico).

Il circuito fitness ha una funzione dimagrante, tonificante e allenante per la resistenza generale del corpo (anaerobico e aerobico), per la forza resistente (metabolismo anaerobico lattacido) e per la forza (metabolismo anaerobico alattacido). Possiamo osservare come il circuito fitness sia un metodo o un sistema che si adatta strettamente al livello di allenamento, alle necessità soggettive e a tutti i progressi specifici.

Il circuito fitness, inoltre, può avere un impatto alto come un High Intensity Training (HIT), oppure un impatto molto basso come la classica ginnastica dolce per la terza età. Le applicazioni di questo sistema possono spaziare dall’obiettivo estetico, alla cura/prevenzione/trattamento coadiuvante di patologie metaboliche, del sovrappeso, dei disturbi dell’umore, dei problemi articolari e dalla buona forma fisica globale (allenamento funzionale).

In ambito wellness e fitness, il circuito fitness si è diffuso in modo particolare tra tutti quei soggetti che vanno a interrompere la routine tradizionale per la pausa dell’estate, ma nello stesso tempo non voglio completamente fermarsi per evitare di ricominciare completamente da zero quando arriverà l’autunno.

Per questo motivo, il circuito fitness deve risultare veloce (max 40 min), di 2-3 allenamenti settimanali e molto stimolante.

Il circuito fitness oltre che in casa, si può praticare nelle palestre attrezzate e all’aperto. Accessori e abbigliamento diventano quindi specifici in base all’allenamento da seguire. Contrariamente alla maggior parte delle sedute che si svolgono internamento, diventano essenziali capi elastici, morbidi che possono consentire l’evaporazione del sudore e la traspirazione della pelle.

Vengono consigliati i tessuti come la microfibra mista, il tessuti tecnici, il cotone e i capi corti (es: canottiere, top, shorts, t-shirt ecc…). La scelta delle calzature, invece, può risultare molto difficile e quindi si consiglia una scelta dettata in base alla propria personalità e comodità.

Circuito fitness senza attrezzi: esercizi

Vediamo insieme alcuni esercizi per il circuito fitness senza attrezzi.

HOLLOW BODY POSITION: permette di fare lavorare l’addome e il core. Distendetevi a terra pancia in alto e irrigidite tutto il corpo contraendo fortissimo addominali e glutei. Sollevate le spalle da terra, i piedi e mantenete la zona lombare schiacciata a terra, mantenendo la posizione per 30/40 secondi e ripetendo 3-4 serie.

PIEGAMENTI SULLE BRACCIA: fanno lavorare tutta la muscolatura di spinta della parte superiore del corpo (es: tricipiti, pettorali ecc…). Posizionatevi come nel plank, inspirate dal naso e abbassatevi in modo lento fino a sfiorare con la fronte il pavimento. Espirate dalla bocca e risollevatevi con la forza nella posizione di partenza. Eseguite 3-4 serie e ripetete l’esercizio per 10-12 volte.

PLANK: permette di far lavorare l’addome (retti addominali, obliqui ecc…) e lavora anche sul muscolo traverso dell’addome. Posizionatevi in appoggio sulle mani. Mantenete l’allineamento tra spalle-bacino e caviglie e contraete forte i glutei e gli addominali. Mantenete la posizione per almeno 4 serie da 50 secondi.

SIDE PLANK: è un esercizio ottimo per far lavorare il core. Posizionatevi in appoggio sul gomito e mantenete l’allineamento laterale tra spalle-bacino-caviglie. Contraete forte tutta la muscolatura del core e mantenete la posizione per almeno 30/40 secondi. Eseguite 3-4 serie anche dall’altro lato.

I migliori leggings per il fitness

Per praticare il circuito fitness non basta soltanto la forza di volontà, ma anche un abbigliamento comodo e adeguato. Il capo d’abbigliamento più comodo per eseguire determinati esercizi sono i leggings snellenti e quelli che gli esperti consigliano sono i Silene Wear. Sul mercato esistono molto leggings snellenti che si autodefiniscono tale, ma la maggior parte sono solo un semplice indumento per il fitness.

Questo prodotto professionale e funzionale, realizzato con un tessuto a maglie seamless, ossia senza cuciture, riesce a tonificare il corpo ed eliminare la cellulite tramite l’utilizzo di nanotecnologia. Infatti, l’azione di alcuni brio cristalli attivi, innocui per la salute, influisce sulla circolazione, combattendo la cellulite. Grazie alla loro tecnologia proprietaria e ai risultati ottenuti, sono riconosciuti come i migliori leggings snellenti.

I leggigns snellenti Silene Wear, apportano i seguenti benefici dimostrati :

  • Combattono la cellulite: i bio cristalli attivi trasformano il calore corporeo in radiazioni infrarosse, così da stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Così, la ritenzione idrica viene contrastata in modo naturale, in modo da dissolvere la pelle a buccia d’arancia.
  • Eliminano i grassi: i bio cristalli attivi agiscono anche sulle cellule adipose, per un dimagrimento naturale e mirato.
  • Tonificano gambe e glutei: ad ogni movimento compiuto, effettuano un massaggio rassodante in grado di tonificare gambe e e glutei, zona particolarmente colpita dalla cellulite, rendendo i muscoli più tonici e la pelle più elastica.
  • Possono essere indossati in qualsiasi momento, sia come paio di pantaloni sia sotto altri abiti; questo consente di aumentare il periodo di esposizione al trattamento, massimizzandone i benefici.

Per chi volesse approfondire il tema, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

X-LEGGINGS® PUSH-UP.

Silene Wear è perfetto per tutte le persone che vogliono rimuovere il fastidioso inestetismo della cellulite. È disponibile in diverse taglie, fino alla taglia XXXL.

Silene wear ® Push-Up è un prodotto esclusivo ed originale e, per questo, non sono disponibili presso negozi fisici, come supermercato o rivendite specializzate, e nemmeno presso altri siti di e-commerce online. Infatti, l’unica modalità per acquistare il prodotto originale è attraverso il sito internet ufficiale della casa di produzione. Al momento, è attiva una promozione stagionale che consente l’acquisto del prodotto a 59 € al posto di 109 €, con spedizione gratuita. Si può pagare sia tramite contrassegno, ossia in contanti direttamente al corriere al momento della consegna, sia con carta di credito o Paypal.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


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Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

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