> > Ostia, paura sul litorale romano: tromba d'aria si avvicina

Ostia, paura sul litorale romano: tromba d'aria si avvicina

tromba d'aria

Una tromba d'aria si starebbe avvicinando sul litorale romano di Ostia, causata dal maltempo e dal vortice ciclonico che si è abbattuto sul Tirreno.

Paura sul litorale romano. Stando ad alcuni video che circolano sui social e sui media locali, al largo di Ostia si sono formate alcune trombe d’aria che si starebbero avvicinando alla terraferma.

Tromba d’aria ad Ostia

Come da previsioni meteo, da oggi primo ottobre sulla penisola si è abbattuta una perturbazione nord-atlantica che sta provocando numerosi temporali, soprattutto al Centro-Nord. Sul medio-alto Tirreno è stato inoltre annunciato che si sarebbe formato un vortice ciclonico che produrrà un’aria ancora più fredda. Lo scontro tra la massa di aria calda e umida con una fredda in alcuni casi causa quindi la formazione di un cumulonembo in grado di toccare il terreno. Nel caso del litorale di Ostia, le trombe d’arie attualmente si trovano sul mare, ma gli abitanti temono che nelle prossime ore una di queste possa raggiungere anche la costa.

Non è infatti la prima volta che Ostia viene investita da una tromba d’aria. In passato ha distrutto e danneggiato numerosi stabilimenti della località balneare della Capitale. Nel luglio 2017 dieci persone sono state anche portate in ospedale a causa di traumi o ferite. Altre sono state medicate sul posto. La tromba d’aria infatti aveva colpito la spiaggia quando affollata, facendo volare sdraio e lettini, trascinati dalla forza del vento. “All’improvviso si è alzato un vento fortissimo, non capivamo come fosse possibile perché il cielo era limpido. È stato terribile” raccontavano i bagnanti, ancora in stato di shock.