> > Palio di Siena, le contrade tornano a sfidarsi a due anni dalla pandemia. Vin...

Palio di Siena, le contrade tornano a sfidarsi a due anni dalla pandemia. Vince il Drago

Palio di Siena Drago

La città di Siena è tornata a tingersi di colori e magia a due anni dallo scoppio della pandemia. Il tradizionale Palio è stato vinto dal Drago.

Anche nella città di Siena, il palio è tornato a rivivere dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, seppure con delle assenze. A vincere la competizione è stato il Drago che ha battutto all’ultimo secondo la Torre. Quattro le contrade assenti: si tratta di Istrice, Civetta, Leocorno e Bruco.

Palio di Siena, vince la contrada del Drago: chi è il fantino

La contrada del Drago è stata rappresentata da Giovanni Atzeni detto Tittìa e dal cavallo Zio Frac, un castrone baio di sette anni che ha esordito al Palio. Atzeni ha vinto la competizione per tre anni di fila, mentre sono otto in totale le vittorie conquistate nel corso degli anni. Il Palmares del Drago, raggiunge con oggi, sabato 2 luglio 2022, la trentanovesima vittoria. Va inoltre segnalato che, grazie a questo trionfo, il Drago ha anche portato a casa il cencio dipinto dalla pittrice inglese Emma Sergeant. Quest’ultima, si legge dalle testate locali, era stata ripresa dal Comitato Amici del Palio dopo che erano state riscontrate alcune inesattezze nel drappellone.

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi: “Sono stati due anni difficili”

Nel frattempo il primo cittadino di Siena ha commentato con soddisfazione la ripresa del Palio dopo due anni difficili: “Dopo due anni di stop forzato in cui abbiamo dovuto rinunciare alla nostra festa di popolo, la città, le contrade e tutta la comunità senese hanno riabbracciato con gioia e passione la propria cultura, la propria tradizione, i propri valori. Sono stati due anni difficili. Proprio grazie a quello sforzo, in questi giorni siamo potuti tornare a questa nostra eccezionale normalità, unica nella storia e nel mondo”.