> > Nicola Morra nuovo presidente della Commissione Antimafia

Nicola Morra nuovo presidente della Commissione Antimafia

Nicola Morra

Il senatore del M5S è il nuovo presidente della Commissione Antimafia. "Dobbiamo sconfiggere la mafia e far trionfare quel fresco profumo di libertà".

Nicola Morra succede Rosy Bindi nella presidenza della Commissione parlamentare Antimafia. Su Facebook esprime il suo intendo affidandosi anche alle ultime parole di Paolo Borsellino: “Dobbiamo sconfiggere la mafia e far trionfare definitivamente quel fresco profumo di libertà”.

“Dobbiamo sconfiggere la mafia”

Nicola Morra è stato eletto presidente della Commissione parlamentare antimafia, succedendo a Rosy Bindi. Il senatore del Movimento 5 Stelle è stato eletto con 30 voti su 50. Appena eletto presidente ha scelto il canale social Facebook per comunicare. Scrive: “Dobbiamo sconfiggere la mafia. Dovrà essere combattuta ogni illegalità, ogni silenzio, in quanto ciò è terreno fertile per quella pianta schifosa che vogliamo estirpare con tutte le nostre forze”. E poi si affida alle ultime parole di uno dei pilastri della lotta alla mafia, Paolo Borsellino: “Dobbiamo far trionfare definitivamente quel ‘fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità’ (Paolo Borsellino – 23 giugno 1992)”. Morra non è l’unico calabrese nella commissione. Alla vicepresidenza è stata eletta la deputata di Forza Italia Jole Santelli e nel ruolo di segretario la deputata di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, entrambi calabresi.

La carriera di Nicola Morra

Nicola Morra è nato a Genova il 5 luglio 1963. Si è trasferito poi in Calabria dove ha lavorato come professore di Storia e Filosofia prima al Liceo Scientifico Scorza, poi al Liceo Classico Lombardi Satriani di Cassano Ionio e infine al Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza. Dal 2011 è senatore per il Movimento 5 Stelle per la XVII Legislatura. Ha preso parte alla I commissione permanente Affari costituzionali. Il 7 maggio 2013 è stato eletto Vicepresidente della Commissioni Affari Costituzionali ed, da allora, è membro della commissione speciale per l’esame di disegni di legge, di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo. Nel 2015 non è stato più eletto vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali, ma è diventato segretario della I commissione Affari costituzionali.