> > Referendum propositivo, Salvini al M5S: "quorum è necessario"

Referendum propositivo, Salvini al M5S: "quorum è necessario"

referendum propositivo

Il MoVimento 5 Stelle punta ad una riforma costituzione per introdurre il referendum propositivo. Matteo Salvini però chiarisce: "No senza quorum".

“E’ necessario. Coinvolgere i cittadini è fondamentale, la Svizzera è un modello, però un minimo di quorum bisogna metterlo altrimenti qui si alzano in dieci la mattina e decidono cosa fare” dichiara Matteo Salvini ai microfoni del Tg3, intervenendo sul dibattito in merito al referendum propositivo, fortemente voluto dal MoVimento 5 Stelle.

M5S: sul quorum deciderà il Parlamento

La posizione della Lega è condivisa anche dal PD e da Forza Italia, con il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che puntualizza in un’intervista a il Corriere della Sera: “Gli strumenti di democrazia diretta ci sono già nel nostro ordinamento e hanno rappresentato un arricchimento straordinario per le nostre istituzioni. Ma un referendum senza quorum, con la concorrenza tra proposte delle Camere e proposte d’iniziativa popolare, mi sembra possa mettere in discussione il futuro della stessa democrazia rappresentativa“.

A stretto giro però interviene il 5 Stelle Riccardo Fraccaro, ministro per i rapporti con il Parlamento: “Condivido con Salvini l’idea che la Svizzera sia un modello e che i cittadini vadano coinvolti sempre di più nei processi decisionali. A tal propositivo – sottolinea però – va ricordato che in Svizzera c’è il quorum zero e che anche il contratto di Governo prevede espressamente di cancellare il quorum, proprio per incentivare la partecipazione attiva”. “Detto questo, – chiarisce – sulle riforme costituzionali la centralità spetta al Parlamento e non al Governo”.

Il testo sul referendum propositivo approderà in aula a Montecitorio il 16 gennaio 2019 mentre entro il 7 gennaio dovranno essere presentati gli emendamenti. Il Partito Democratico ne ha già depositati 67 mentre il Carroccio prova a mediare. Il leghista Igor Iezzi ha presentato infatti la proposta di fissare una soglia al 33 per cento.