> > Taranto, si dimette Francesco Nevoli: l'ultimo consigliere M5s

Taranto, si dimette Francesco Nevoli: l'ultimo consigliere M5s

nevoli m5s

Francesco Nevoli, ultimo consigliere del M5s rimasto a Taranto, ha presentato le sue dimissioni tramite un post dal suo account Facebook.

Francesco Nevoli, l’ultimo consigliere del Movimento 5 Stelle nel consiglio comunale di Taranto, ha presentato le sue dimissioni questa mattina dal suo profilo Facebook: “La mia esperienza da portavoce del Movimento 5 Stelle finisce qui. Ringrazio tutti coloro che hanno riposto (anche solo per un istante) fiducia nel mio impegno politico. Torno a dedicarmi a tempo pieno alla mia professione, ai miei studi di approfondimento del diritto e ai miei affetti familiari, fonti insostituibili di gratificazione personale”

Lascia l’ultimo rappresentante grillino a Taranto

Con l’imminente dipartita politica di Nevoli dall’aula tarantina, il Movimento rimane completamente sguarnito di consiglieri, e quindi di rappresentanti istituzionali nella città di Taranto. Non una bella situazione quindi per i grillini, i quali avevano fatto della città pugliese una roccaforte per la propria ascesa politica al sud e a livello nazionale.

Consenso in calo dopo il caso Ilva

Per anni, caposaldo delle campagne elettorali targate 5 stelle in Puglia, sono state le promesse riguardanti la chiusura dell’Ilva, con annessa riconversione e bonifica dell’area. Una volta al governo, nonostante i buoni risultati ottenuti il 4 marzo, la compagine grillina non è stata in grado di mantenere pienamente la promessa di chiusura e conversione della zona, trasformando, con il passaggio della fabbrica a ArcelorMittal, le promesse iniziali in un arma contro i loro stessi attivisti tarantini.

Il caso delle dimissioni Nevoli, sono appunto le ultime di una lunga serie iniziata con Maurizio Battista, operaio siderurgico che lasciò l’11 settembre con parole di polemica nei confronti dello stesso Movimento fondato da Beppe Grillo: “Continuerò il mio operato da indipendente. Il Movimento 5 Stelle ha tradito l’elettorato di Taranto“.