> > Dl Sicurezza, accordo Lega-M5s: multe fino a 1 milione

Dl Sicurezza, accordo Lega-M5s: multe fino a 1 milione

Di Maio contro salvini

Previsto il sequestro della nave e l'arresto del comandante. Stop alla norma che dava maggiori poteri al Viminale.

E’ scaduto alle 15 di martedì il termine ultimo per presentare gli emendamenti al Decreto Siurezza bis e Lega e Movimento 5 Stelle hanno raggiunto l’accordo sulle modifiche da apportare. In primis addio alla norma che dava maggiori poteri al Viminale in materia di sbarchi di stranieri irregolari. I pentastellati si sono infatti dimostrati contrari e i leghisti hanno quindi deciso di non presentarla. Alla Camera, Salvini si è detto orgoglioso del lavoro fatto e fiducioso: “A me interessa rendere più sicuro il Paese, e a questo servirà il sicurezza bis: a bloccare chi aiuta i trafficanti di esseri umani, gli arrivi, le partenze, gli sbarchi e le frodi”. Su eventuali scontri con i 5 stelle ha poi detto: “Credo che la sicurezza stia a cuore a tutti, spero in proposte anche dalla sinistra invece che solo insulti”. “Come gruppi siamo d’accordo su tutto” ha aggiunto la deputata pentastellata Anna Macina. In totale sono stati presentati 547 emendamenti: il M5s ne ha proposti 44, 21 la Lega.

Le novità sulle Ong

Tra i 21 emendamenti presentati dalla Lega, uno riguarda l’aumento delle multe alle navi Ong che non rispettano i divieti, arrivando alla cifra di un milione di euro. Inoltre, le navi Ong che non rispettano il divieto di transitare in acque territoriali, saranno sempre sequestrate e confiscate. Istituito quindi un registro delle imbarcazioni confiscate, che vengono poi assegnate a Polizia e protezione civile. Una menzione anche ai gommoni e alle piccole barche con cui i migranti riescono a giungere autonomamente sulle coste italiane: verranno assegnati alle associazioni no profit che ne faranno richiesta. Previsto poi l’arresto per il comandante della nave nei casi di “resistenza o violenza contro nave da guerra”. La richiesta del M5s è stata anche quella di avere più uomini delle forze dell’ordine a presidio dei confini soprattutto nel periodo estivo.

Gli emendamenti

Sono 547 gli emendamenti presentati in totale. I 5 stelle inizialmente avevano parlato di 116 modifiche per limitare i poter del vicepremier Salvini. Su questo punto però la Lega ha fatto marcia indietro e di conseguenza gli emendamenti depositati ufficialmente sono stati 44. 21 quelli della Lega e 119 quelli del Pd. Forza Italia risulta essere il gruppo che ne ha presentati di più: 160. Il capogruppo della Lega in Commissione Affari istituzionali della Camera, Igor Lezzi, ha commentato: “Abbiamo concordato gli emendamenti. C’è ancora qualcosina da mettere a punto, perché il tempo era poco”.