> > Sondaggi politici: la Lega stacca di 10 punti M5s, crolla il Pd

Sondaggi politici: la Lega stacca di 10 punti M5s, crolla il Pd

sondaggi politici

Tutti i partiti calano nei sondaggi, ma la Lega mantiene la distanza dal Movimento 5 stelle. Il Partito Democratico perde quasi tre punti.

I sondaggi politici elettorali di oggi, domenica 6 ottobre, rivelano una lieve calo di tutti i partiti maggiori: Lega, M5s e Pd. Tuttavia, come si evince dalle rilevazioni sulle intenzioni di voto ai partiti pubblicate da Repubblica, il Carroccio mantiene una posizione dominante rispetto alle altre forze politiche. La Lega, infatti, guadagna un distacco di 10 punti percentuali dal Movimento 5 stelle, mentre il Partito Democratico subisce un brusco calo. Vediamo nel dettaglio le preferenze degli italiani.

Sondaggi politici, vantaggio Lega

Secondo le rilevazioni effettuate da Demos&Pi, riassunte nei sondaggi politici pubblicati da Repubblica, mostrano una Lega di Matteo Salvini che, seppur in calo, riesce a mantenere la sua posizione. il Carroccio, infatti, si attesta intorno al 30,2% con una perdita di 2,3 punti percentuali. Rimane ampio il vantaggio sul movimento 5 stelle, che invece è stimato intorno al 20,6% (quasi in linea con il precedente 20,8%). A perdere maggiori consensi è infine il Partito Democratico, probabilmente a causa della scissione di Renzi e delle formazione di Italia Viva (attualmente al 3,9%). I dem scendono a 19,2% in confronto al precedente 22,3 di settembre.

Fratelli d’Italia raccoglie una buona percentuale di consensi e continua ad aumentare il bacino elettorale: 8,6% ora, 7,4% a settembre e 6,2% a luglio. Forza Italia, infine, scende di 0,4 punti percentuali e si ferma al 6,1%.

I partiti minori

Le altre forze politiche vengono indicate nel sondaggio al di sotto della soglia di sbarramento prevista al 3% dei voti. Leu e La Sinistra si attestano al 2,4%, Europa Verde al 2,2%, +Europa al 2,1%. Le altre liste al 4,8%.