> > Murales Renzi: per l'artista TvBoy è uno zombie

Murales Renzi: per l'artista TvBoy è uno zombie

murales renzi

Lo street artist Tvboy ha realizzato un murales dedicato all'ex segretario del Partito Democratico Matteo Renzi. Titolo: "Italia Morta Vivente".

Lo street artist TvBoy ha realizzato un murales dedicato all’ex segretario del Partito Democratico Matteo Renzi nel giorno dell’inaugurazione della decima Leopolda. L’artista lo ha raffigurato come uno zombie e il suo partito come opera morta. Titolo: “Italia Morta Vivente”.

TvBoy ha ritratto il leader del nuovo partito “Italia Viva” nel Piazzale della Porta al Prato come uno zombie giocando sul nome del partito. L’autore palermitano, infatti, raffigura Renzi come una sorta di morto vivente, accanto a una lapide con bandiera italiana con la croce e la scritta “Italia viva morta vivente”. L’autore ha anche lasciato incollato al muro un foglio con la sua firma e un’illustrazione dell’opera: ‘Tecnica mista, spray e collage su muro, installazione pubblica, misure reali’.

Murales Renzi: per Ttvboy è uno zombie

Sul sito dell’artista, si possono leggere le motivazioni che l’hanno spinto a Firenze. Oltre al murales per Renzi, infatti, “l’irruzione nel capoluogo toscano” scrive TvBoy “è stata l’occasione per porre l’accento su altri due temi di grande importanza, al centro del dibattito internazionale: l’immigrazione e la guerra in Siria”.

Per quanto riguarda il primo tema, l’opera “European Parliament School Report” è visibile in via dei Bardi e ritrae un bambino nero, in viaggio su una barca di carta, mostrare una pagella, in cui dà i suoi voti al Parlamento Europeo sul grado di ospitalità, umanità, solidarietà, ma anche ipocrisia. Il secondo tema, invece, “I Fought for Freedom”, si trova nella centrale piazza della Repubblica e vuole essere “un omaggio alle tantissime donne curde, attiviste e combattenti, morte in guerra. Un’immagine iconica, che vuole lanciare un messaggio di pace, ma allo stesso tempo ricordare come l’Occidente abbia lasciato da sole queste donne, mentre sacrificavano la propria vita, lottando contro l’Isis”.