> > Sondaggi politici: Salvini supera Conte ed è il leader con più fiducia

Sondaggi politici: Salvini supera Conte ed è il leader con più fiducia

Sondaggi post voto Emilia-Romagna

I più recenti sondaggi politici mostrano come Salvini sia il leader con più fiducia seguito da Conte e dalla Meloni.

I sondaggi politici Emg Acqua di oggi, giovedì 28 novembre 2019, mostrano come la Lega sia saldamente la prima forza del Paese, seguita dal Partito Democratico e dal Movimento Cinque Stelle: tra i leader con più fiducia ci sono Salvini, Conte e la Meloni.

Sondaggi politici oggi

Stando a quanto rilevato dall’istituto di ricerca, se si votasse oggi il Carroccio totalizzerebbe il 32,4% dei consensi mentre il partito di Zingaretti il 19,7%. Il terzo classificato sarebbe il Movimento Cinque Stelle, votato dal 16,5% degli elettori seguito da Fratelli d’Italia che è a un passo dalla doppia cifra e totalizzerebbe un 9,9%. Forza Italia è attestata intorno al 7,3% mentre Italia Viva di Renzi al 5,3%. Tra gli altri partiti si trovano Più Europa con l’1,9%, La Sinistra con il 2%, ed Europa Verde con l’1,3%. Ferme invece intorno all’1% le neo formazioni di Giovanni Toti e Carlo Calenda, rispettivamente Cambiamo! e Azione.

Per quanto riguarda la percentuale di fiducia di cui i leader godono tra i votanti, in cima alla classifica si trova Matteo Salvini. Il leader della Lega ha superato Giuseppe Conte, con quattro italiani su dieci che lo ritengono il più affidabile. Il Premier è comunque subito sotto con il 33%, di poco superiore a Giorgia Meloni quotata al 30%. Seguono Luigi Di Maio al 23%, Nicola Zingaretti al 22% e Silvio Berlusconi al 18%. Pari merito per i tre partiti più nuovi, i cui leader, ovvero Giovanni Toti, Carlo Calenda e Matteo Renzi si attestano tutti intorno a 15%.


L’istituto Emg Acqua ha anche chiesto agli italiani se in futuro sarebbero inclini a votare il movimento delle sardine qualora si dovesse presentare alle elezioni. Il 77% degli intervistati ha dato risposta negativa, il 17% ha espresso un giudizio favorevole mentre il 6% ha preferito non rispondere. Tra coloro che lo voterebbero, il 28% sono elettori del Partito Democratico, il 20% del Movimento Cinque Stelle e l’8% della Lega.