> > Sondaggi politici, gli ultimi dati: Lega in calo, rimonta il PD

Sondaggi politici, gli ultimi dati: Lega in calo, rimonta il PD

Sondaggi politici, gli ultimi dati: Lega in calo, rimonta il PD

Dagli ultimi sondaggi politici sulle preferenze di voto degli italiani emerge un calo per la Lega e una rimonta del PD. Scende anche il M5S.

Gli ultimi sondaggi politici realizzati da Ixé per Cartabianca mostrano un leggero calo di preferenze per la Lega e una piccola rimonta del Partito Democratico. Il partito di Salvini perde 0,3% delle intenzioni di voto, attestandosi al 25% delle preferenze. PD invece guadagna lo 0,5% e arriva al 21,4%. Piccola risalita anche per Fratelli d’Italia, Italia Viva e Forza Italia. Vanno male invece Movimento 5 Stelle, Europa Verde e La Sinistra.

Sondaggi politici: Lega e PD in testa

Il partito di Matteo Salvini perde lo 0,3% delle intenzioni di voto, nonostante negli ultimi giorni la Lega registrasse un trend positivo, come dimostrano i sondaggi di ieri. Secondo i sondaggi condotti da Ixé, il 25% degli italiani voterebbe questo partito.

Di contro, salgono le preferenze del Partito Democratico: il partito guidato da Nicola Zingaretti ha registrato un aumento dello 0,5% nelle intenzioni di voto, raggiungendo il 21,4% delle preferenze totali. Una rimonta importante per il PD, che potrebbe raggiungere e superare il partito adesso in testa, la Lega.

Bene per Fdl e Italia Viva

Fratelli d’Italia registra un passo avanti dello o,1%, attestandosi al 14,4% delle preferenze totali. Forza Italia guadagna lo 0,2% e arriva al 7,6%. Italia Viva registra un guadagno maggiore delle intenzioni di voto, lo 0,4%, con 1,9% delle preferenze totali.

Male per Movimento 5 Stelle

I sondaggi parlano chiaro: il trend negativo del M5S prosegue e gli ultimi dati registrano il 17,2% (-0,3) delle preferenze degli italiani. Stessa sorte è toccata a Europa Verde, adesso al 2,3% (-0,1) e alla Sinistra, che cede di 0,4% e vale il 2%.