> > Morica Cirinnà si candida per fare la sindaca di Roma

Morica Cirinnà si candida per fare la sindaca di Roma

Morica Cirinnà sindaca di Roma

Morica Cirinnà vuole essere la nuova sindaca di Roma del Pd, accusato dalla stessa di immobilismo.

La senatrice del Pd, Morica Cirinnà, nota per la sua lotta politica che ha portato all’approvazione in Italia delle unioni civili, ha deciso di candidarsi a sindaca di Roma. Lo ha annunciato in una sua intervista a La Repubblica nella quale ha detto che si presenterà alle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco di Roma, “se ci saranno”. Nelle parole della senatrice anche una critica, non troppo velata, al suo partito accusato di immobilismo politico: “Stanno tutti fermi, dicono fino alle regionali, ma poi verranno i giorni per attutire i colpi e i contraccolpi, poi quelli della riflessione, infine chissà che altro”.

Morica Cirinnà si candida a sindaca di Roma

La Cirinnà ha inoltre sottolineato di non volersi assoggettare a decisioni venute dall’alto all’interno del partito e che, in quanto donna libera, correrà come tale alle primarie. “Voglio mettere al servizio di Roma 20 anni trascorsi in consiglio comunale e 7 in Senato – ha aggiunto la Cirinnà – Io non cerco poltrone né uno stipendio. Trovo anzi pericolosa la spasmodica caccia fatta nelle segrete stanze al candidato magico, che qualcuno chiama di prima fascia, ritenendo possa essere l’unto dal Signore”. “Tutte persone eccellenti – ha precisato – che stanno facendo lavori enormi, in Europa, e ai quali possiamo dire solo grazie. Ma il messaggio che si manda è devastante perché se poi non trovi il candidato di prima fascia e devi fare le primarie, vuol dire che quelli che si cimentano sono brocchi, seconde scelte. Non esattamente il viatico migliore per riconquistare Roma”.

Per una campagna elettorale ha in mentre tre temi: manutenzione e rigenerazione. Lavoro e sviluppo. Visione e futuro. Questi ultimi, sostiene, “mortificati dal M5S che ha spento Roma, cancellandola da tutti gli eventi internazionali. A cominciare dalle Olimpiadi”.