> > Messaggio di fine anno del premier Conte: "Riprendiamoci le nostre vite"

Messaggio di fine anno del premier Conte: "Riprendiamoci le nostre vite"

giuseppe conte 5

Anche il presidente del Consiglio Conte ha voluto lasciare un messaggio agli italiani per l'ultimo dell'anno, augurando un 2021 pieno di speranza.

Circa un’ora e mezza prima del consueto discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il premier Giuseppe Conte ha voluto lasciare il suo personale messaggio di augurio agli italiani, con la speranza di avere un 2021 più sereno rispetto all’anno che stiamo per abbandonare.

Il messaggio di fine anno di Conte

Nell’iniziare il suo messaggio, il premier ha menzionato le migliaia di cittadini – in particolare anziani – che abbiamo perso a causa della pandemia di coronavirus. Un lutto che ha profondamente segnato tutto il Paese: “Abbiamo vissuto un anno difficile. Difficilissimo. Abbiamo affrontato, e stiamo ancora affrontando, una prova durissima. Tanti di noi hanno perso gli affetti più cari. Un’intera generazione che ha ricostruito l’Italia nel dopoguerra e ha contribuito al “miracolo economico” ne è uscita decimata.

Il premier ha tuttavia voluto ricordare gli attimi di collaborazione e solidarietà che si sono succeduti nel corso dell’anno. Un simbolo di una ritrovata unione nazionale: “Abbiamo vissuto momenti di grande unità. Abbiamo toccato con mano lo spirito di solidarietà di tante persone che sono rimaste impavide in prima linea. Abbiamo constatato il senso di responsabilità di tanti cittadini che hanno dato il loro contributo al bene comune semplicemente rispettando le regole. Ci siamo tenuti per mano tutti insieme, pur rimanendo distanti”.

Nel finale, un augurio affinché gli italiani possano vivere più serenamente la propria vita nel 2021, lasciandosi alle spalle un anno così funesto: “Il 2020 non lo dimenticheremo. Ora però è arrivato il momento di riprenderci le nostre vite, di lavorare per reinventare una società migliore. Il nuovo anno deve essere l’anno del riscatto. Ciascuno di noi farà la sua parte e tutti insieme lavoreremo alla ripresa e al rilancio dell’Italia. Buon 2021 a tutti gli italiani”.