> > Mimmo Lucano nella lista di de Magistris in Calabria

Mimmo Lucano nella lista di de Magistris in Calabria

Mimmo Lucano De Magistris Calabria

Alle prossime elezioni in Calabria Mimmo Lucano sarà nella lista de Magistris.

Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace al centro delle cronache negli anni scorsi per il suo modello di accoglienza dei migranti che per nulla piaceva all’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini, è pronto a tornare nella scena politica e per questo è stato inserito nella lista di Luigi de Magistris, attuale sindaco di Napoli che, come noto, si candidata al ruolo di presidente della Regione Calabria nelle prossime elezioni. La figura è rimasta vacante dopo la prematura scomparsa della presidente Jole Santelli rimasta in carica per meno di un anno.

Mimmo Lucano con de Magistris in Calabria

È stato lo stesso Mimmo Lucano ha confermare la notizia dell’appoggio a de Magistris attraverso le pagine del Manifesto: “Luigi potrebbe ricostruire la sinistra frammentata in troppi rivoli e personalismi. Il suo arrivo ha acceso un fuoco di speranza. La sinistra calabrese è sempre stata forte nelle piazze, ma non nelle urne. A queste regionali potremmo invertire la tendenza”.

“Io – continua Mimmo Lucano – me lo auguro e sono molto fiducioso sulla vittoria. La Calabria ha bisogno di riscatto sociale e civile. Occorrerebbe costruire tante Riace sparse nella regione, ripartendo dalle aree fragili e disabitate. La candidatura di de Magistris – continua – rafforza la lotta contro le disuguaglianze e contro le mafie, per fermare lo sfruttamento schiavistico dei migranti nelle campagne. Nel solco di Peppe Valarioti, di Giuseppe Lavorato e di Peppino Impastato. Giovedì rivedrò de Magistris a Reggio Calabria e definiremo nei dettagli il mio impegno elettorale”. Tutto sembra dunque essere in fase di costruzione nella lista de Magistris che si arricchisce ora di una delle figure che più hanno acceso i riflettori sulla Calabria in questi anni.