> > Presto nel menù degli agriturismo sardi solo prodotti "Made in Sardegna"

Presto nel menù degli agriturismo sardi solo prodotti "Made in Sardegna"

default featured image 3 1200x900

La parola d'ordine è "promuovere il Made in Sardegna". Di conseguenza nei menù degli agriturismo dell'Isola presto si troveranno solo ed esclusivamente cibi e bevande prodotti e trasformati inella nostra Regione. Ad un anno dall'approvazione della legge per la promozione della qualità dei prodot...

00127 300x202
La parola d’ordine è “promuovere il Made in Sardegna”. Di conseguenza nei menù degli agriturismo dell’Isola presto si troveranno solo ed esclusivamente cibi e bevande prodotti e trasformati inella nostra Regione. Ad un anno dall’approvazione della legge per la promozione della qualità dei prodotti della Sardegna, della concorrenza e della tutela ambientale sono infatti state approvate dalla Commissione Agricoltura del Consiglio regionale le modifiche alle norme di attuazione che istituiscono e regolano l’accesso delle imprese all’elenco regionale dei fornitori delle aziende agrituristiche della Sardegna.

In tutti gli agriturismo dell’Isola presto si potranno trovare solo prodotti “Made in Sardegna”. Le aziende sarde dovranno quindi necessariamente approvvigionarsi, per ciò che non producono in modo diretto, esclusivamente dai fornitori iscritti all’Albo e che consentirà a imprenditori e consumatori una garanzia sulla certificazione dei prodotti, che dovranno essere rigorosamente “Made in Sardegna”.

Sarà presto istituito un elenco – gestito dall’Agenzia Laore – al quale le aziende dovranno iscriversi tramite bando (ogni sei mesi a partire dal 15 marzo prossimo). Nell’elenco sci saranno diverse sezioni: paste fresche e prodotti di panetteria; carni e frattaglie fresche e loro preparazioni; preparazioni di pesci e prodotti ittici; prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati; prodotti di origine animale. Ma comprenderà anche le bevande alcoliche e analcoliche, i distillati, i liquori e i condimenti. Tutti dovranno essere prodotti con materie prime esclusivamente locali (salvo una deroga prevista per i prodotti secondari e non reperibili in Sardegna).
La Sardegna è la prima regione in Italia a dotarsi di una normativa così importante.

Voi cosa ne pensate? Lasciateci i vostri commenti.