Previsioni meteo mercoledì 16 maggio 2018 - Notizie.it
Previsioni meteo mercoledì 16 maggio 2018
Meteo

Previsioni meteo mercoledì 16 maggio 2018

Previsioni meteo mercoledì 16 maggio 2018

Anche in questo mercoledì la situazione meteo vede un cielo molto nuvoloso ma in alcune zone si alternerà ad ampie schiarite.

Previsioni meteo

Abbiamo iniziato la settimana con una situazione d’instabilità in quanto l’Italia è alle prese con un vortice di bassa pressione pieno di aria fresca. Anche in questo mercoledì la situazione non andrà migliorando in quanto non è previsto l’arrivo di un’alta pressione che possa portare tempo stabile. Le precipitazioni risulteranno meno diffuse tra oggi e domani in quanto ci sarà lo spostamento verso i Balcani del vortice depressionario. Rimane comunque il rischio di temporali pomeridiani specialmente sulle Alpi, il Nord Est e le regioni tirreniche. vediamo ora nel dettaglio la situazione meteo.

Il Nord

Sulle regioni del settore settentrionale ci sarà la presenza di nuvolosità irregolare a tratti intensa. Presenti anche dei piovaschi o dei locali rovesci che andranno a interessare il settore alpino e appenninico. Verso la fine del pomeriggio assisteremo a un miglioramento deciso su tutto il settore.

Il Centro

Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e sulle zone appenniniche.

Presenza di deboli precipitazioni che avranno carattere di rovescio o temporale. I fenomeni sul Lazio saranno più intensi ma si andranno attenuando verso la fine del pomeriggio. Sul resto delle regioni centrali avremo ampie schiarite che si alterneranno a temporanei annuvolamenti.

Il Sud e le Isole

La Sardegna vedrà un cielo molto nuvoloso e la presenza di deboli precipitazioni durante il corso della giornata. Presenti degli addensamenti compatti che interesseranno la Campania, la Puglia garganica, il Molise e le coste tirreniche di Calabria e Basilicata. La mattina su queste regioni ci sarà la presenza di piogge deboli e di qualche rovescio ma il tutto si andrà riducendo verso il tardo pomeriggio. Sul resto del meridione la situazione meteo vede un cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno a Nord Ovest, sulla Sardegna, la Pianura Padana e la Campania. Sulla Sicilia avranno una lieve flessione mentre sul resto delle regioni non ci saranno variazioni di rilievo.

Le temperature massime aumenteranno un po’ ovunque e l’aumento più marcato lo avremo sulla Toscana, Marche, Umbria e Sicilia. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali. Presenti dei locali rinforzi sulla Sardegna. La situazione dei mari vede molto mosso il mar di Sardegna che sarà anche localmente agitato al largo. Il canale di Sardegna ed il mar Ligure da mossi a molto mossi. Mossi lo stretto di Sicilia ed il Tirreno mentre da poco mossi a mossi tutto il resto dei bacini.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche