Previsioni meteo mercoledì 18 aprile 2018 - Notizie.it
Previsioni meteo mercoledì 18 aprile 2018
Meteo

Previsioni meteo mercoledì 18 aprile 2018

Previsioni meteo mercoledì 18 aprile 2018

La situazione metereologica in questo mercoledì di aprile vede un cielo sereno al Nord ed al Centro. Nuvole consistenti presenti al Sud e sulle isole.

Previsioni meteo

La situazione metereologica di questo mercoledì vede una situazione di tempo bello principalmente sulle regioni del Nord Italia. Al centro la mattina risulterà nuvoloso e con fenomeni associati solo sul versante adriatico. La situazione andrà migliorando con il trascorrere delle ore mentre il resto del settore vedrà il sole. Un pochino più nuvolosa risulterà la situazione al meridione e sulle isole maggiori. In queste zone presenza di nuvole più consistenti e di fenomeni associati temporaleschi. Andiamo a vedere ora nello specifico cosa ci riserva questa giornata.

Il Nord

Sulle regioni settentrionali per tutta la giornata si avrà una situazione di bel tempo con il sole che farà da padrone. Transiteranno nelle ore pomeridiane delle sottili ed innocue velature ma non porteranno nulla di rilevante. Nessun fenomeno associato anche se nel corso della serata le regioni a nord est vedranno la presenza di qualche nuvola.

Il Centro

Presenza di molte nuvole sulle regioni adriatiche e sul Lazio meridionale.

Associati fenomeni deboli che assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale. La situazione meteo migliorerà nel pomeriggio. Sul resto del territorio centrale il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso.

Il Sud e le Isole

La mattina sulla Sardegna inizierà con una situazione di cielo molto nuvoloso. Associati avremo dei deboli fenomeni ma che possono assumere localmente anche carattere di rovescio o temporale. Solo a partire dalle ore pomeridiane la situazione avrà un miglioramento. Addensamenti compatti interesseranno le regioni tirreniche e porteranno piogge, rovesci e temporali. I fenomeni si andranno attenuando solo nelle ore serali e durante la notte. La Sicilia avrà un cielo molto nuvoloso e questo genererà piogge che avranno anche carattere temporalesco. Anche sull’isola come sulle regioni tirreniche la situazione migliorerà in serata e nella notte. Su tutto il resto del meridione la nuvolosità sarà variabile e a tratti intensa. Si andrà assottigliando verso la fine della giornata. Nessun fenomeno di rilievo associato in queste zone.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime avranno un lievissimo aumento sulla Liguria, sulle coste del Tirreno e sulle due isole maggiori.

Rimarranno stazionarie su tutte le rimanenti regioni. Le massime subiranno una flessione sulle regioni centrali nel versante Adriatico, sull’area orientale della Sardegna, sulla Calabria e sulla Sicilia. Un leggero rialzo si avrà invece su tutto il territorio rimanente. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali su tutto il Paese. Nelle ore più calde della giornata saranno presenti dei locali rinforzi ed andranno ad interessare la Toscana e l’Umbria. Relativamente alla situazione dei mari possiamo dire che tutti i bacini avranno un andamento da poco mossi a mossi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche