> > Previsioni meteo sabato 20 gennaio 2018

Previsioni meteo sabato 20 gennaio 2018

Previsioni meteo sabato 20 gennaio 2018

Questo inizio di week end vedrà ancora un cielo pieno di nuvole e con precipitazioni. Piogge, temporali sparsi ma anche precipitazioni nevose.

Previsioni meteo

Il settentrione la mattina avrà un cielo sereno che si andrà coprendo portando a piogge e precipitazioni nevose. Anche al centro la nuvolosità si intensificherà nel pomeriggio portando piogge e temporali. Al meridione il brutto tempo lo si ha già dalla mattina e nel pomeriggio sono attese delle attenuazioni delle precipitazioni. Vediamo ora nel particolare i tre settori italiani.

Il Nord

Nelle prime ore del mattino presenti addensamenti compatti sulle aree alpine e lungo le coste dell’Adriatico. Sui rilievi delle alpi centro occidentali ci saranno delle deboli nevicate. Sul resto del territorio sempre di primo mattino ci sarà una condizione di bel tempo. Nel corso delle ore della mattina ci sarà un graduale aumento della copertura. Il cielo diventerà molto nuvoloso e sulle alpi saranno presenti delle precipitazioni nevose. Nel pomeriggio diventeranno più diffuse ed abbondanti sulla Valle D’Aosta e sul settore alpino e prealpino centro occidentale. La quota neve partirà dai 700 metri. La sera si prevedono delle deboli piogge sulle zone pianeggianti del Veneto, Lombardia e l’Emilia Romagna. Su quest’ultima regione fiocchi di neve sui rilievi oltre i 1200 metri.

Il Centro

Nelle regioni centrali il cielo la mattina sarà poco nuvoloso. Presenti annuvolamenti compatti tra Abruzzo, Marche ed il basso Lazio. Ci saranno associati dei piovaschi residui. Sulle regioni tirreniche la nuvolosità si andrà intensificando gradualmente nel pomeriggio. Successivamente si intensificherà sulle aree appenniniche e sul versante dell’Adriatico. Piogge sparse e locali temporali sulla Toscana la sera. Sempre in queste ore di fine giornata sono attese delle deboli nevicate sui rilievi appenninici dell’Abruzzo e delle Marche oltre i 1200 metri.

Il Sud e le Isole

Il cielo sarà molto nuvoloso sulla Sicilia settentrionale e su molte delle aree peninsulari. La mattina ci saranno dei deboli rovesci e qualche temporale sulle regioni tirreniche sulla Puglia e sul Molise. Nelle ore pomeridiane è attesa un’attenuazione temporanea delle precipitazioni. Delle nuove deboli piogge cadranno sulle regioni del versante tirrenico la sera. Sul resto del territorio siciliano presenti delle estese velature.

Temperature, venti e mari

Al Centro Nord le temperature minime andranno in diminuzione. Nessuna variazione di rilievo sulla Campania e sulla Basilicata tirrenica. Sul resto del meridione risulteranno in aumento. Le massime risulteranno in calo su gran parte del Paese. Stazionarie le avremo sulla Pianura Padana e sulle regioni meridionali tirreniche. I venti proverranno dai quadranti occidentali. Al Nord saranno deboli ma con tendenza a rinforzi decisi da sud ovest nelle ore pomeridiane. Questo accadrà sul levante ligure e sui rilievi dell’Emilia Romagna. Al centro sud da deboli a moderati. Nelle ore pomeridiane fino a forti sulla Toscana, la sera sulle Marche sui rilievi abruzzesi e le coste laziali. Il mar ligure da agitato a molto agitato. Molto mossi il Tirreno, lo stretto di Sicilia ed i mari intorno alla Sardegna. Dalla sera ci sarà una intensificazione del moto ondoso sul settore settentrionale del mar di Sardegna, il Tirreno centrale, le bocche di Bonifacio e lo stretto di Sicilia. La mattina il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale da mosso a molto mosso. L’alto Adriatico da poco mosso a mosso. Il resto dei bacini generalmente mossi.