> > Previsioni per il weekend, generale miglioramento

Previsioni per il weekend, generale miglioramento

previsioni

Le previsioni meteo per il weekend annunciano un leggero miglioramento su tutta la Penisola, con rovesci su Sardegna, Piemonte e Valle d'Aosta.

Le previsioni meteo per il weekend preannunciano una situazione di instabilità che proseguirà probabilmente fino a venerdì prossimo. Previsto un leggero miglioramento per la giornata di sabato.

Previsioni per il weekend

Le condizioni meteo previste per il weekend del 14 e 15 aprile 2018 lasciano intravedere un leggero miglioramento per gran parte della Penisola. Previsti piovaschi solo in Sardegna, Valle d’Aosta e Piemonte, con rapidi passaggi di nubi. La giornata di domenica sarà caratterizzata da possibili piogge e rannuvolamenti.

Sabato 14 aprile 2018

A Nord, il tempo sarà caratterizzato da cielo nuvoloso e, soprattutto nella zona orientale, dall’alternanza di larghe aperture. Nuvolosità in aumento sul settore occidentale nella serata, senza rilevanti precipitazioni. Temperatura in lieve rialzo. Vento anche forte da Nord. Il mare potrà presentarsi molto mosso.

Al Centro, il tempo sarà variabile, ma senza precipitazioni su tutto il settore con aperture che si verificheranno nel pomeriggio. Lieve peggioramento dalla sera, senza tuttavia particolari precipitazioni specialmente su Lazio e Abruzzo. Temperatura stazionaria. Possibile vento forte e mare molto mosso.

A Sud e nelle isole, il tempo sarà variabile, ma senza precipitazioni. Per la serata è previsto un lieve peggioramento, specialmente sulla Sardegna, dove ci saranno rovesci sparsi. Il Grecale soffierà sulla Sardegna con raffiche di vento che raggiungeranno i 100 Kmh. La situazione burrascosa, nella sera di sabato, potrebbe manifestarsi in modo più aggressivo su Sicilia e Calabria, con punte di Scirocco oltre i 110 kmh. Attese onde alte oltre 6 metri, in particolare su Lampedusa, Linosa e su tutto l’arcipelago delle Pelagie. La temperatura aumenterà lievemente.

previsioni

Domenica 15 aprile 2018

A Nord, il cielo sarà coperto su tutto il settore con lievi precipitazioni, soprattutto sull’Emilia Romagna. Previsto un peggioramento in serata su tutte le regioni, con rovesci anche temporaleschi sulla dorsale emiliana. Temperatura stabile. Vento da Nord-Est e mare molto mosso.

Nel Centro Italia, il cielo sarà coperto con precipitazioni sparse su tutto lo Stivale in dissolvimento verso sera, salvo Toscana e Lazio. La temperatura sarà stabile e soffierà vento proveniente da Est. Mare fino a molto mosso.

Per quanto riguarda il Sud e le isole, la Sardegna e la Calabria saranno colpite da precipitazioni. Qualche pioggia pomeridiana cadrà nelle zone interne e, verso sera, sulle isole. Temperatura in lieve calo. Vento da Sud-Est. Mare fino ad agitato.

previsioni

Un esteso fronte perturbato di origine atlantica si sta affacciando nel bacino del mediterraneo. Il vortice proveniente dalla Spagna, favorirà la formazione di una forte zona depressionaria sulla zona del Magreb specialmente tra Algeria e Marocco.