> > Prezzi benzina in salita: primi effetti del taglio dello sconto sulle accise

Prezzi benzina in salita: primi effetti del taglio dello sconto sulle accise

caro carburanti

Dal 1 dicembre sono rientrate a pieno regime le accise su benzina, gasolio e Gpl: i prezzi del carburante sono in continua ascesa.

I prezzi della benzina e degli altri carburanti hanno ripreso ad aumentare: è l’effetto della fine dei tagli sulle accise che era stato nuovamente rinnovato.

Caro carburanti: il prezzo della benzina ha ripreso a salire

Le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi sono in calo secondo l’ultimo dato aggiornato a venerdì 2 dicembre, ma i prezzi praticati alla pompa risultano in salita su benzina, gasolio e Gpl. Il motivo è imputabile all’assorbimento delle nuove accise in vigore dal 1° dicembre.

Ad oggi, lunedì 5 dicembre, Quotidiano Energia ha fatto un quadro generale dei prezzi, badsandosi sui numeri comunicati dai gestori delle pompe all’Osservaprezzi del Mimit.

Il costo di benzina, gasolio e Gpl con il rientro delle accise

I dati si riferiscono alle ore 08:00 di ieri, 4 dicembre:

  • Il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,739 euro/litro; quanto al servito, il prezzo medio praticato è 1,883 euro/litro.
  • Il prezzo medio praticato del gasolio self va a 1,815 euro/litro, mentre quello servito si assesta sun un coto medio di 1,959 euro/litro.
  • I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,782 a 0,793 euro/litro.
  • Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,245 e 2,459